Autore Redazione
giovedì
7 Agosto 2014
00:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Work in Progress d’arte a Palazzo Ghilini

Work in Progress d’arte a Palazzo Ghilini

Sono in corso a Palazzo Ghilini, sede della Provincia di Alessandria, i lavori di allestimento delle opere d’arte provenienti da Palazzo Guasco al fine di creare una futura pinacoteca .

‘Stiamo cercando di ottimizzare i momenti di crisi, per creare nuovi spazi d’arte a Palazzo’, sottolinea Giovanni Barosini, Assessore alla Cultura della Provincia.’ ‘utilizzando le risorse gia esistenti-
‘Per motivi di difficoltà economiche abbiamo rinunciato all’utilizzo di Palazzo Guasco, che era da molti anni il luogo d’arte dell’Ente e unità di base dell’Assessorato alla Cultura. Abbiamo deciso di conseguenza di trasferire le preziose opere di proprietà dell’Ente per impreziosire ulteriormente il bellissimo settecentesco Palazzo , capolavoro del barocco piemontese, con l’intenzione di riuscire con l’occasione ad aprirlo più spesso al pubblico ‘prosegue Barosini. A settembre saranno completati i lavori di allestimento.
Al momento sono state collocate al Piano Nobile del Palazzo due opere di Mario Schifano: l’Indicazione del 1988 e L’Indicazione di giorno, 1988 , smalto e acrilico su tela di dimensioni 200 per 330 e La Torre di Babele di Paolo Baratella , olio su tela 280 per 200. ‘La volontà dell’Assessorato alla Cultura è di rendere fruibili al pubblico le ricchezze già esistenti , che possano anche fungere da volano per la realizzazione di un ‘business etico’ di cui la cittadinanza del territorio assolutamente necessita’ conclude l’Assessore.

Condividi