Autore Redazione
mercoledì
3 Settembre 2014
00:00
Condividi
Eventi - Novi Ligure

In ricordo di Romualdo Marenco torna la grande musica classica

In ricordo di Romualdo Marenco torna la grande musica classica

Proseguono a Novi Ligure gli appuntamenti della 13esima edizione del Festival Marenco, manifestazione nata nel 2002, allo scopo di promuovere e valorizzare l’opera del compositore e musicista novese, Romualdo Marenco. Primo appuntamento in Piazza Dellepiane questo giovedì con il concerto di Gala, ad ingresso gratuito, tenuto dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta dal Maestro Maurizio Billi, e che vede anche la partecipazione del solista Corrado Giuffredi. Una vera e propria serata di grande musica, dedicata all’Arma dei Carabinieri, in occasione del Bicentenario, dove verranno anche annunciati i vincitori del concorso musicale dell’edizione 2014. In caso di maltempo il concerto verrà spostato all’Auditorium Dolci Terre di Novi. Inizio alle 20.45. 

Il secondo concerto “Dedicato a Marenco” dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, si terrà, sempre a Novi Ligure, il 4 Ottobre, nella Chiesa di San Nicolò. Entrambi questi concerti saranno ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria alla biblioteca Civica, a partire dalle 16.30. 

Gli incontri dedicati al compositore nostrano continueranno poi dal 20 al 25 Settembre con Allegro per Bande: a partire dalle 18 del 20 settembre si terrà il raduno bandistico  con sfilata per le vie cittadine, eseguito da Fanfara “La Tenentina di Asti” e dal corpo musicale Marenco, in collaborazione con Il Gruppo Alpini di Novi Ligure; a seguire, alle 21, al Teatro Paolo Giacometti concerto della Fanfara “La Tenentina di Asti”, sempre in collaborazione con il Gruppo Alpini di Novi Ligure; a concludere l’Allegro per Bande, alle 21 del 25 Settembre, presso il Teatro Paolo Giacometti  il tradizionale concerto del Corpo Musicale Marenco diretto dal Maestro Andrea Oddone. Il 19 Ottobre invece, avrà inizio la rassegna, con ingresso a pagamento, “Dedicato a Marenco- Tra Classica e Jazz, Viaggio nella musica del ‘900”. Rassegna musicale che si aprirà con il concerto, a cura del Quintetto di Ottoni dell’Accademia di Santa Cecilia, presso il Teatro Paolo Giacometti. Il 14 Novembre, nell’Auditorium Dolci Terre di Novi, sarà la volta del concerto dell’Orchestra da Camera del Conservatorio “N.Paganini” di Genova, con il Coro Panatelo di Alessandria, Deep South Story, con la direzione del Maestro Gian Marco Bosio. La rassegna proseguirà poi il 25 Novembre con il concerto, al Teatro Giacometti, dei solisti della Czech National Symphony Orchestra di Praga, Viaggio a Praga, diretti dal Maestro Marcello Rota. Gli appuntamenti musicali si concluderanno con l’ultimo concerto del 28 Dicembre, “Gran Concerto di fine anno” tenuto dall’Orchestra Classica di Alessandria, diretta dal Maestro Maurizio Billi, presso l’Auditorium Dolci Terre di Novi.

Condividi