Autore Redazione
mercoledì
3 Settembre 2014
00:00
Condividi
Eventi

Il Sabato nei villaggi, cultura e natura nelle terre del Po

Il Sabato nei villaggi, cultura e natura nelle terre del Po

Il Sabato nei villaggi, cultura e natura nelle terre del Po, iniziativa di promozione del territorio ideata e promossa dal Settore Fruizione e Didattica del Parco Fluviale del Po e dell’Orba, ritorna, dopo la pausa estiva, sabato 6 settembre con un percorso di conoscenza del patrimonio artistico e naturalistico di Pecetto di Valenza, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Pecetto di Valenza, la Pecetum Valentinum di origine romana conserva ancora testimonianze di grande interesse: i resti delle mura rinvenute nei dintorni del paese, il selciato di una strada ritrovato in frazione Pellizzari, le mura di un castello citato in una bolla del 1200 con la quale Federico II, Imperatore di Sicilia concedeva privilegi a Guglielmo di Monferrato.
Inoltre dal 2012 nel territorio comunale è stata istituita l’area protetta denominata Riserva Naturale del Bric Montariolo, per tutelare e conservare il rilievo collinare costituito da praterie e radure ricche di arbusti e di pregiate orchidee selvatiche, alcune rare in Piemonte.
A condurre l’incontro, come consuetudine, sarà la Guida turistica e naturalistica Anna Maria Bruno, affiancata da tante “voci”che racconteranno i diversi luoghi che caratterizzano il paese. L’evento prenderà il via alle ore 16, da piazza Italia (su cui si affaccia il Palazzo Comunale).
Si salirà alla Rocca, posta dietro al municipio, che offre un imperdibile panorama sulla pianura sottostante. La Rocca tufacea, un antico fondale marino che si formò nel Miocene, conserva ancora alcuni segni importanti dell’antica presenza del mare e delle fortificazioni medioevali, di cui oggi rimangono solo le fondamenta di una torre. La Rocca oggi ospita un giardino botanico e un parco astronomico, attrezzato con riproduzioni di antichi strumenti e postazioni per l’osservazione della volta celeste. Flavio De Stefani, attuale vice sindaco e promotore della riscoperta della Rocca, presenterà il percorso botanico mentre il Gruppo Astrofili Galileo di Alessandria descriverà il ‘Sentiero dei Pianeti”.
A seguire si accederà alla chiesa dei Santi Maria e Remigio, la parrocchiale del paese che conserva uno splendido crocifisso ligneo trecentesco, definito “un caposaldo della scultura gotica tra Piemonte e Lombardia”. La sua storia sarà illustrata dal diacono Luciano Orsini, consultore della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e delegato vescovile per i beni culturali della Diocesi di Alessandria.
Una passeggiata nel centro storico condurrà i partecipanti prima alla piccola chiesa della S.S. Trinità, poi nel bel cortile di un nobile palazzo in cui è conservato un antico torchio e nella chiesetta affidata alla Confraternita del S. S. Rosario.
Ultima tappa dell’iniziativa sarà il Centro culturale Giuseppe Borsalino, ricavato nei locali dell’ex cantina sociale, ora adibita a incontri, concerti ed eventi vari, ma anche a sede espositiva, dove sarà possibile osservare, aiutati dal prof. Pier Luigi Cavalchini, la ricca raccolta di fossili e minerali in fase di allestimento, così come la collezione di documenti e cappelli “Borsalino”, il cui fondatore, industriale e filantropo, nacque proprio a Pecetto di Valenza nel 1834.
Il pomeriggio si concluderà con l’aperitivo offerto dalla Pro Loco.

L’iniziativa, a partecipazione libera e gratuita, si svolgerà anche in caso di pioggia.

Condividi