Autore Redazione
giovedì
11 Settembre 2014
15:11
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

La pittura caravaggesca fa tappa a Casale Monferrato sino a fine Ottobre

La pittura caravaggesca fa tappa a Casale Monferrato sino a fine Ottobre

Appuntamento con l’arte nelle sale della pinacoteca, dove sarà ospite d’onore l’affascinante quadro “Cristo che porta la croce al calvario” di Nicolò Musso, in prestito dalla Galleria Sabauda di Torino. I visitatori potranno ammirare il quadro, in abbinamento con “L’Autoritratto” del pittore casalese, simbolo del museo, negli abituali orari della pinacoteca e durante l’apertura serale gratuita, in occasione della Notte Rosa, di sabato 13 Settembre. Inoltre, in concomitanza con la ripresa dell’attività scolastica, riprendono le programmazioni delle attività didattiche del Museo, allo scopo di avvicinare giovani e studenti alle collezioni museali, ai beni culturali, e all’arte, in senso stretto, in modo attivo e coinvolgente. Infatti, il Museo si propone di diventare un abituale strumento didattico, offrendo la possibilità, agli studenti di ogni ordine e grado, di affrontare  percorsi tematici sulla pittura caravaggesca, appositi percorsi storico-artistici, di approfondimento alla storia, all’arte, alla vita sociale e di indagine sulle varie tecniche artistiche, attraverso la visita alle ricche collezioni custodite in Pinacoteca e nella Gipsoteca Bistolfi. Nella programmazione, sono stati anche introdotti una serie di laboratori didattici che rappresentano un approccio alternativo al mondo dei musei, consentendo ai ragazzi di sperimentare disegni, attività artistiche o piccoli manufatti.

 

-Visite: su prenotazione nelle giornate di mercoledì e giovedì, sono dedicate ad una classe per volta e hanno la durata di circa un’ora e mezza (due ore con laboratorio).

 

-Costi: visite didattiche gratuite per le scuole dell’obbligo situate sul territorio comunale; per le altre scuole il costo è di € 2,50; per gli insegnanti accompagnatori l’ingresso è gratuito. I laboratori hanno un costo aggiuntivo di € 3,50.

 

Info:

Tel. ufficio Museo

 0142-444249

Condividi