Autore Redazione
giovedì
11 Settembre 2014
15:30
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Festa della vendemmia e notte rosa: a Casale una giornata senza fine

Festa della vendemmia e notte rosa: a Casale una giornata senza fine

Settembre è periodo di vendemmia e il Comune di Casale Monferrato ha organizzato una serie di eventi per festeggiare la raccolta dell’uva. Si inizia sabato 13 con Stupùjtime e la Notte Rosa.

Con Stupùjtime, dalle 11 alle 22 la città diventerà una cantina vinicola a cielo aperto, che permetterà di assaggiare i migliori vini monferrini e degustare le specialità del territorio. L’iniziativa, inoltre, mira a rilanciare la bellezza del centro cittadino, e per questo gli organizzatori hanno preparato un percorso alimentare che guiderà i partecipanti lungo le vie del borgo. Ogni ristorante, locale o vineria preparerà una propria specialità e per aiutare i degustatori ad orientarsi, è stato realizzato un elenco numerato di tutte le location attive. I partecipanti troveranno sulla locandina una mappa del centro cittadino, che riporta la posizione di tutti i locali a cui è stato assegnato un numero. Così sarà più facile trovare subito il piatto o il vino che si preferisce assaggiare, approfittandone per conoscere ogni angolo del borgo casalese. Per poter partecipare al menù itinerante, sarà sufficiente acquistare con 5 euro il tipico bicchiere da tenere al collo, che consentirà inoltre di scegliere tra sei degustazioni di vini presso i negozi aderenti all’iniziativa. Ad accompagnare il pellegrinaggio dei degustatori, penseranno le numerose band che suoneranno dal vivo, per tutto il giorno, nelle aree strategiche del centro. Per sapere chi, quando, dove e cosa suonerà, sarà sufficiente consultare sempre la locandina. La festa, poi, andrà avanti dalle 22 sino all’1.30 con una Notte Rosa ricca di musica, cibo e divertimento.

Questo sabato 13 sarà solo la prima giornata di una festa che andrà avanti per tutto il mese. Il 19, 20 e 21 ritornerà l’annuale festa del vino, arricchita da iniziative culturali. Il 26 si riaprirà il dibattito intorno al futuro delle terre monferrine, con particolare attenzione al ruolo degli Infernot e l’assegnazione del titolo di Patrimonio Unesco dell’Umanità. Il giorno dopo, domenica 27, si concluderà il mese di festa con gli Stati Generali del Grignolino. Sarà un’occasione per approfondire la storia, appunto, del Grignolino e per studiare nuove strategie di mercato al fine di rilanciare il principale vino del Monferrato casalese.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.casalemonferratoeventi.it 

Condividi