Autore Redazione
martedì
16 Settembre 2014
10:48
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Tutti in bici. Una lunga serie di incontri per diffondere la bellezza delle due ruote

Tutti in bici. Una lunga serie di incontri per diffondere la bellezza delle due ruote

Fino a domenica ricorre la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Diversi gli eventi e gli appuntamenti, organizzati dalla FIAB, la Federazione italiana Amici della Bicicletta, per promuovere e incentivare l’uso della bici. Quest’anno il motto dell’iniziativa è “Le nostre strade, la nostra scelta”, con cui si vuole puntare l’attenzione sull’importanza ecologica che può derivare da una scelta consapevole: l’utilizzo della bici. D’altronde, muoversi in bicicletta, sarebbe la scelta migliore, più pulita e dal minore impatto ambientale. Così, per sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni, i gruppi FIAB di Alessandria e Casale Monferrato, con il patrocinio dei rispettivi comuni e con la partecipazione di numerose associazioni sono riusciti a inaugurare, già sabato scorso, la prima di una serie di iniziative, il Pellegrinaggio Diocesano, che ha ottenuto molto successo.

Il prossimo appuntamento con le due ruote, dal titolo “Ciclofficina la Bicicletta fai da te” fa invece tappa a Occimiano, in Piazza Carlo Alberto, questo martedì (16 settembre). A partire dalle 17.30 infatti, la piazza centrale della piccola cittadina monferrina metterà insieme grandi e piccini, amanti della bici, che impareranno, grazie ad un corso gratuito, come riparare e migliorare il proprio mezzo. A seguire si terrà una breve pedalata nei dintorni del paese con rinfresco finale.

Invece, dal 17 al 19, e dal 23 al 24 settembre, in collaborazione con l’Ufficio per le persone con disabilità del Comune di Alessandria, le classi quinte delle scuole primarie e le scuole medie della città, avranno l’occasione di partecipare al “Progetto multe virtuali”. Un vero e proprio laboratorio che dalle 9 alle 12, nei Giardini Pittaluga, sensibilizzerà i giovani ai temi della mobilità urbana delle categorie deboli, cui seguirà anche la contestazione delle multe virtuali agli automobilisti indisciplinati. E gli eventi della settimana non si fermano qua. Mercoledì (17 settembre), dalle 17.30, nella sala conferenze del castello di Casale Monferrato ci sarà il dibattito “Casale Monferrato e la sua mobilità: quali prospettive e quali soluzioni” con la partecipazione dell’assessore comunale Luca Gioanola e Claudio Pasero della Fiab Alessandria. All’esterno l’opportunità di provare alcuni modelli di bicicletta con pedalata assistita. Venerdì 19 settembre invece, alle 20.45, all’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, in piazza De Andrè, si terrà la conferenza “Veni,vidi, bici: la bicicletta per una città più vivibile”: un tavolo d’incontro per parlare di ciclabilità cittadina e cicloturismo con l’intervento di esperti nel settore. Il giorno successivo, sabato 20, verrà inaugurato il progetto “Ciclostaffetta  sulla Greenway delle 2 Cittadelle”. Una vera e propria staffetta in bici su un percorso di strade a basso traffico che consentirà il collegamento tra la Cittadella di Alessandria e quella di Casale Monferrato. Un progetto di sviluppo del cicloturismo, promosso da Fiab, che coinvolge in modo partecipe i comuni di Alessandria, Casale Monferrato, Mirabello, Occimiano e San Salvatore. L’iniziativa prevede le partenze, in contemporanea, in bici, da entrambe le cittadelle, alle 10, con ritrovo a metà strada a Mirabello, per pranzo al sacco. A concludere, ultimo appuntamento della rassegna, domenica 21 settembre a Casale Monferrato con la “Festa del Po- Bike & Boat”: a partire dalle 10, al Quartiere Ronzone e Bosco della Pastrona, gara di duathlon mtb + corsa a piedi, canoa, giri in barca, gara dei barcè, torneo di polo bike, giochi in bici e tanta musica.

Condividi