Autore Redazione
venerdì
26 Settembre 2014
14:35
Condividi
Eventi - Valenza

90 anni di Unità tra satira e incontri. Oggi Staino a Valenza

90 anni di Unità tra satira e incontri. Oggi Staino a Valenza

Serie di appuntamenti questo sabato per parlare dei 90 anni dell’Unità, il giornale oggi non più in edicola ma arrivato ai 90 anni.
La Fondazione Luigi Longo di Alessandria ha deciso di celebrare questo lungo percorso storico del giornale con una serie di iniziative che si snoderanno su Valenza, Alessandria e Ovada.

I primi appuntamenti sono previsti per questo sabato con un’apertura volutamente satirica: ” Noi e la satira dell’Unità” con Sergio Staino, Dino Aloi ed Emanuele Macaluso e l’inaugurazione di una mostra che vedrà opere pubblicate su Tango e Cuore, ma ospiterà anche autori di satira locali.
Gli organizzatori hanno voluto “mettere insieme la memoria e l’attualità proponendo in apertura la satira politica, ma poi l’attualizzazione del pensiero di Antonio Gramsci fondatore del giornale e anch’egli giornalista, l’odierno scenario internazionale nella sua pericolosa drammaticità con la presenza di Massimo D’Alema”. Nel corso degli appuntamenti si discuterà anche con Roberto Scardova dei misteri delle stragi, iniziando dall’Italicus del 1974, il lavoro e la libertà nel pensiero e nell’azione sindacale di Bruno Trentin per giungere a chiudere il cerchio sulla stampa con Luca Landò, Luca Telese e Alberto Sinigaglia discutendone dalla clandestinità al cinguettio (non sempre allegro!) di twitter“.

Infine il novese Enrico Morando, vice-ministro in carica, cucinerà il pollo alla Marengo per una sottoscrizione straordinaria a favore della ristrutturazione dell’archivio della Casa del popolo dell’Aquila e per la valorizzazione dell’archivio e della Collezione d’Arte Contemporanea Valentia di proprietà della Fondazione Luigi Longo.

Tornando a questo sabato ricordiamo anche lo spettacolo satirico al Centro di Cultura di Valenza: “Il terzo segreto di satira” con Pietro Belfiore, Davide Rossi, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella.

Condividi