Autore Redazione
giovedì
2 Ottobre 2014
00:30
Condividi
Eventi - Alessandria

A scuola di diritti: la 5 A della scuola Bovio-Cavour prima al Salone del Libro e poi al Quirinale

A scuola di diritti: la 5 A della scuola Bovio-Cavour prima al Salone del Libro e poi al Quirinale

Sventolare il tricolore e cantare Fratelli d’Italia. Questi i ricordi più nitidi e significativi dei 14 bambini della classe 5 A dell’Istituto Comprensivo Bovio-Cavour di Alessandria, presenti lo scorso 22 settembre alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico a Roma, al Quirinale. Il viaggio nella Capitale è stato solo l’ultima tappa del progetto “I più fragili tra i più deboli”, partito a novembre 2013 e durato 6 mesi. L’iniziativa punta a esaltare i valori del diritto alla vita, della tolleranza e della convivenza sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’iniziativa è stata ideata dall’Associazione Culturale Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galilei e il patrocinio morale del Ministero dell’Istruzione. A conclusione degli incontri, lo scorso anno scolastico, i bambini hanno anche partecipato al Salone Internazionale del Libro dove, nello stand del Ministero, hanno realizzato una lezione a porte aperte sul libro “Alice nel paese dei diritti”.

“Noto tra i bambini un entusiasmo proficuo” – ha sottolineato il Prefetto di Alessandria, Romilda Tafuri, nella cerimonia conclusiva andata in scena ieri nell’aula magna del Liceo Galilei – “il fatto che questa classe abbia partecipato alla giornata di inaugurazione dell’anno scolastico al Quirinale, col presidente della Repubblica Napolitano, è un onore per Alessandria. I bambini sono il nostro futuro ed è importante che si avvicino alle istituzioni, che sanno premiare chi merita.”

“E’ un progetto all’insegna dell’inclusione e della multiculturalità che ha calamitato l’attenzione di tutti” ha aggiunto Antonino Meduri, dirigente scolastico provinciale.

“E’ stato un onore enorme per la nostra scuola, un’esperienza arricchente per noi e per i bambini” ha concluso il dirigente dell’istituto Bovio-Cavour Antonella Talenti.

Visto il successo dello scorso anno la seconda edizione di “I più fragili tra i più deboli” partirà il prossimo 20 novembre.

Condividi