Autore Redazione
giovedì
2 Ottobre 2014
13:46
Condividi
Eventi - Alessandria

Teatro Alessandria: tre spazi per un’unica stagione

Teatro Alessandria: tre spazi per un’unica stagione

Si torna a parlare di teatro ad Alessandria, con la presentazione della nuova stagione che unirà tre “palcoscenici” diversi per una stagione che proporrà 23 rappresentazioni da programma. Protagonisti saranno il teatro San Francesco, l’Ambra e l’Alessandrino che hanno formato un cartellone nel quale i vari spettacoli si alternano. I cittadini dovranno fare la spola quindi, perché ogni settimana ci sarà una rappresentazione diversa in un diverso teatro.  

Ad introdurre la presentazione è stato il sindaco Rita Rossa, che ha definito così questa nuova esperienza: “E’ molto bello mostrare alla cittadinanza che cooperando, si possono ottenere benefici per tutti. Vedo le compagnie teatrali come diversi corsi d’acqua che unendosi formano un fiume culturale che attraversa la città”. I vari spettacoli sono stati presentati al pubblico e alla stampa dai direttori artistici dei teatri. Paolo Ghnò della compagnia degli Stregatti, di casa al San Francesco, si è detto molto felice per l’unione di queste realtà culturali che tendenzialmente si farebbero concorrenza, ma che, seguendo questo progetto potranno valorizzare i singoli spazi.  In particolare ha voluto sottolineare: “Gli alessandrini spesso di lamentano delle mancanze, giustamente, però ora mi piacerebbe vedere un po’ di entusiasmo per questo progetto. Abbiamo cercato spettacoli di qualità”. Anche Paolo Scepi del teatro Ambra si è associato al commento del collega: “Credo che questo lavoro congiunto sia un valore in più per tutte le compagnie. E’ un evento raro, che ci unisce per promuovere la cultura nella speranza che vi sia un ritorno a livello di pubblico all’altezza”. Infine Massimo Bagliani, lui stesso attore e protagonista di una delle rappresentazioni che andranno in scena all’Alessandrino: “In realtà, a mio vedere, non è una sola stagione, ma tre stagioni in una, perché ogni compagnia propone spettacoli diversi, con concezioni diverse. Noi punteremo su nomi importanti e sui classici, ma non solo, ci saranno artisti di alto calibro. So che gli alessandrini verranno”.

Una stagione decisamente variegata quindi, che offrirà agli appassionati spettacoli molto differenti fra loro. All’Alessandrino saranno di scena nomi di alto calibro, come Michele Placido e Alessandro Haber, passando per i Kataklò e per Gennaro Canavacciuolo che porta in scena un omaggio alla grande artista alessandrina Milly, della quale ricorre il 35° anno dalla scomparsa. Al San Francesco spicca il ritorno in Alessandria di Marco Baliani con il suo acclamato “Kohlhaass”, ma spazio anche per il ricordo di Freddie Mercury tramite “The Dark side of Mercury” che ne ripercorre la vita. Presente anche lo spettacolo vincitore del premio Ubù, “Sandokan” della Compagnia Teatrale “I Sacchi di Sabbia”. Infine all’Ambra una serie di spettacoli che uniscono la denuncia sociale alla memoria, passando per la cronaca, ma senza dimenticare il lato leggero. Da “La Spremuta” che racconta il confronto-scontro tra i contadini siciliani e i lavoratori immigrati di Rosarno, al concerto gospel natalizio dei Joy Singer Choir, l’Ambra offrirà una programmazione eterogenea e interessante, al pari delle altre realtà.

Presente anche l’assessore ai Beni Culturali, Vittoria Oneto che ha ricordato anche il problema del Teatro di Alessandria: “Per il teatro i lavori procedono, a novembre verranno ultimate le bonifiche del palco e del retro palco, in generale contiamo di ridare bonificato l’intero teatro e fare un evento grandioso, sebbene il teatro non sarà allestito, per l’estate del 2015, mentre le prime proiezioni di film avverranno nel prossimo autunno”. Sulla stagione in corso invece ha riferito: “Sono molto felice, soprattutto perché abbiamo lavorato tanto per riportare un evento culturale di livello ad Alessandria”.

Questo il programma integrale:

Teatro Alessandrino

 

13 Novembre – ore 21

IL VISITATORE con Alessandro Haber e Alessio Boni

 

27 Novembre – ore 21

IL MIO NOME è MILLY – con Gennaro Canavacciuolo

 

16 Gennaio – ore 21

PUZZLE- Spettacolo di danza creativa con i Kataklò

 

6 Febbraio – ore 21

DONNE IN CERCA DI GUAI –  con Corinne Clery, Catherine Spaak e Iva Zanicchi

 

9 Marzo – ore 21

RE LEAR – con Michele Placido

 

9 Aprile – ore 21

CORAGGIO IL MEGLIO è PASSATO – con Massimo Bagliani e Isabella Cazzola

 

 

Teatro Ambra

 

Sabato 25 ottobre ore 21

T42 electric quartet in concerto

 

Sabato 8 novembre ore 21

MARTA E OLMO – con Eliana Cantone e Gabriele Zunino

 

Sabato 6 dicembre  ore 21

ACCADRA’ NEL 1984 – Fabrizio Pagella e Edoardo Ribatto

 

Sabato 20 dicembre ore 21

JOY SINGER CHOIR  in concerto

 

Sabato 17 gennaio ore 21

ADDIO ALLE ARMI – con Maura Pettorruso  e Stefano Pietro Detassis

 

Sabato 21 febbraio ore 21

LA SPREMUTA – scritto diretto e interpretato da Beppe Casales

 

Sabato 21 Marzo ore 21

ALIMENTARIA SHOW  – con Marcido Marcidoris e Famosa Mimosa

 

Sabato 18 aprile ore 21

CASSE-PIPE  –  diretto e interpretato da  Massimo Poggio

 

Sabato 9 maggio ore 21

QUELLA NOTTE – diretto e interpretato da Emanuele Arrigazzi

 

 

Teatro San Francesco

 

31 Ottobre 2014 – ore 21

IL VENTAGLIO di C. Goldoni – Compagnia Teatrale Stregatti di Alessandria

 

28 Novembre 2014 – ore 21

THE DARK SIDE OF MERCURY – La vita e le canzoni di Freddie Mercury – Compagnia Teatrale Il Cerchio di Gesso (TO)

 

12 Dicembre 2014 – ore 21

GINO DE CRESCENZO in arte PACIFICO – In  IN COSA CREDI TOUR

 

30 Gennaio 2015 – ore 21

SANDOKAN  – da ” “Le Tigri di Mompracem” di Emilio Salgari    – Compagnia Teatrale I Sacchi di Sabbia (PISA)

 

14 Febbraio 2015 – ore 21

L’UOMO PERFETTO – Compagnia Teatrale Stregatti di Alessandria COMPAGNIA GIOVANI STREGATTI

 

27 Febbraio 2015 – ore 21

LA PALESTRA – Compagnia Veronica Cruciani (ROMA)

 

20 Marzo 2015 – ore 21

KOHLHAASS  – di Remo Rostagno e Marco Baliani

 

24 Aprile 2015 – ore 21

LA MASNA’ (esclusiva nazionale) – Compagnia Teatrale Stregatti di Alessandria

 

Condividi