Autore Redazione
domenica
14 Aprile 2019
07:58
Condividi
Eventi

Fausto Coppi alla conquista di Bologna con un libro e una mostra

L'allestimento fotografica farà tappa anche in Piemonte. Pronto a uscire anche il volume 'Fausto Coppi. La grandezza del mito' con immagini inedite e contributi da parte di molti giornalisti sportivi italiani.
Fausto Coppi alla conquista di Bologna con un libro e una mostra

BOLOGNA – Fausto Coppi sbarca a Bologna. Lo fa con una mostra fotografica, in parte inedita, che lo lega all’Emilia Romagna e al suo capoluogo. Ed ecco Coppi mentre osserva la cuoca Nerina preparare i tortellini, le passeggiate a Bologna ma anche la rivalità tra il ‘Campionissimo’ e Gino Bartali, le memorabili imprese sui pedali e le vittorie. Momenti di vita comune che si fondano con quelli sportivi e raccontano la storia di un campione immortale del ciclismo italiano. Gli scatti arrivano dal fotografo bolognese Walter Breveglieri che, in moto, ha seguito diverse edizioni del Giro d’Italia e del Tour de France.

L’esposizione è prevista da martedì 16 aprile sino al 12 maggio a Palazzo d’Accursio a Bologna in occasione dei festeggiamenti del centenario dalla nascita di Coppi. A idearla è stata la Casa editrice Minerva ha ideato la mostra Fausto Coppi. La grandezza del mito e il ciclismo a Bologna, 1945-1960 che farà tappa anche in altre città italiane, tra cui Tortona e Alessandria. Il 9 maggio, sempre a Bologna, in Comune verrà presentato Fausto Coppi. La grandezza del mito. Si tratta di un volume di 400 pagine a cura di Luciano Boccaccini che raccoglie 350 fotografie di Breveglieri, in gran parte inedite, contributi di Marina e Fausto Coppi e testi firmati da numerosi giornalisti sportivi italiani.

Condividi