Autore Redazione
giovedì
2 Ottobre 2014
14:29
Condividi
Eventi - Alessandria

Open Day del Volontariato: due giorni di grande successo

Open Day del Volontariato: due giorni di grande successo

Sono state due bellissime giornate quelle trascorse lo scorso sabato per le vie del centro costellate dalle tante associazioni di volontariato che incontravano i cittadini e presentavano le loro attività e poi domenica alla Caserma Valfrè per celebrare il “viaggio nella diversabilità”, tema conduttore della manifestazione “Divi per un giorno“.

La manifestazione organizzata dal Comune di Alessandria, dal Cissaca e dal CSVA era inserita nelle celebrazioni dell’Open Day Regionale del Volontariato, ma si è arricchita di ospiti importanti, spettacoli, convegni, teatro e musica per portare un messaggio di speranza e ottimismo alle celebrazioni più tradizionali.

Un ringraziamento speciale da parte del Comune, del Cissaca e del CSVA va a Massimo Poggio, Claudio Lauretta, Dado Bargioni, Peter Larsen, Paolo Bonfanti, Mandolin’ Brothers e Baraonda Meridionale, protagonisti della kermesse di domenica alla Caserma Valfré iniziata alle 15 e terminata a serata inoltrata, per la generosità con cui hanno offerto alla città il loro apporto artistico. Ringraziamento che si estende ai tanti operatori, alle associazioni di volontariato che hanno aderito entusiasticamente alle iniziative di sabato e domenica. E infine al pubblico numeroso ed entusiasta, che si è sentito “parte in causa” della manifestazione.

“Abbiamo mostrato e messo in evidenza il volto di una città accogliente, coesa e solidale. Risorse che non hanno prezzo. E che sono imprescindibili per mettersi alle spalle i momenti difficili che stiamo attraversando”, con queste parole ha commentato le giornate l’Assessore Mauro Cattaneo. 

Mauro Buzzi, Presidente CDA Cissaca: “Il Cissaca, seppur nelle evidenti difficoltà del momento storico, continua ad offrire ai cittadini i suoi servizi e l’aiuto necessario a superare gli ostacoli contingenti, con il supporto di persone preparate e competenti. Questa manifestazione è la dimostrazione che il Servizio Sociale non è solo burocrazia, ma muove da operatori che mettono nel loro lavoro anche il cuore”.

Franco Giordano, Presidente del CSVA: “Le due giornate dell’Open Day del Volontariato sono state per la cittadinanza un’ottima occasione per conoscere direttamente le numerose e attive realtà del volontariato che operano quotidianamente per la collettività. Il successo dell’evento è stato possibile anche grazie al grosso lavoro di squadra svolto con il Comune, il Cissaca e tutti gli Enti coinvolti nell’organizzazione dell’Open Day”.

Condividi