Autore Redazione
venerdì
3 Ottobre 2014
15:20
Condividi
Eventi

A Valenza arriva ‘barattando’

A Valenza arriva ‘barattando’

Sobrietà e divertimento questo sabato (4 ottobre) a Valenza. Dalle 9.00 alle 12.30 in piazza Gramsci, durante il mercato settimanale, l’Associazione Banca del tempo Le Orefiori presenterà “Barattando in Valenza“, un nuovo modo di fare il baratto, lo scambio di prodotti senza l’utilizzo di denaro.

Se avete le vostre case piene di vestiti, giocattoli o altri oggetti, nuovi o usati (ma tenuti bene) di cui non sapete più che fare li potrete barattare con altri più utili. Se invece non vi serve nulla potrete sperimentare con gioia l’emozione del dono. Potrete infatti dare qualcosa di utile a chi ne ha bisogno senza aspettarsi nulla in cambio, magari solo un sorriso. Barattare inoltre permette alle persone di creare nuove relazioni all’interno della comunità in cui si vive, stabilendo così una fiducia reciproca, non legata ad un valore puramente economico, ma ad altri valori che rendono la nostra vita più piena.

In una piccola città come la nostra, dove si potrebbe barattare abitualmente, gli oggetti scambiati rappresentano un patrimonio comune che viene usato più volte da più persone e non gettato via dopo poco l‘acquisto. Non dimentichiamo che barattare è un meccanismo virtuoso per aiutare in modo dignitoso chi, in questo particolare momento, ha sicuramente più bisogno di altri.”

L’appuntamento è a Valenza dalle 9 alle 12.30 in pizza Gramsci. Per altre informazioni potete consultare il sito www.facebook.com/bdtprojectvalenza

 

Condividi