Autore Redazione
domenica
5 Ottobre 2014
07:45
Condividi
Eventi

Edoardo Bruni chiude PianoEchos

Edoardo Bruni chiude PianoEchos

E’ in programma questa domenica a Lu Monferrato alla chiesa di San Nazario alle 17.30, l’ultimo concerto per Piano Echos 2014.
Il concerto di chiusura sarà affidato al pianista e compositore Edoardo Bruni. Edoardo Bruni e` pianista e compositore. Si e` diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso i Conservatori di Trento (sotto la guida del Prof. Giese) e di Rotterdam (con il M° Delle Vigne), perfezionandosi in seguito con importanti concertisti e didatti: Cohen, Berman, Delle Vigne, Schiff, Margarius.
Svolge attivita` concertistica in Italia e in Europa sia come solista che in formazioni cameristiche: suona con la pianista Monique Ciola, l’armonicista Santo Albertini e l’ensemble jazz “Garnerama”. Si e` esibito in tutta Italia e in Europa, nell’ambito di cartelloni prestigiosi in cui comparivano artisti del calibro di Yo Yo Ma, Bruno Canino, Ivo Pogorelich, Stefano Bollani, Michele Campanella, The Swingle Singers.
Diplomato in composizione col massimo dei voti presso il Conservatorio di Trento, si e` perfezionato con Mullenbach, Corghi, Bacalov. Sue composizioni sono state eseguite in Italia e Europa in oltre 150 concerti dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, dall’Ensemble La Pluma De Hu, dall’Ensemble dell’Accademia Chigiana di Siena, dal Trio Debussy, ecc.
E` laureato in filosofia presso l’Universita` di Padova ed e` dottore di ricerca in musicologia delle Universita` di Trento e di Paris 4-Sorbonne. Ha inoltre insegnato presso i Conservatori di Verona, Padova, Siena, Frosinone; attualmente insegna presso il Conservatorio di Trento. Basandosi sui principi, da lui definiti e formalizzati, dell’estetica della catarsi e della tecnica della pan-modalita`, sta ora realizzando il progetto compositivo Ars Modi-L’Arte del Modo, in cui propone una nuova “via di mezzo” compositiva, diversa dalle due vie che hanno predominato nel Novecento: l’estetica del malessere-atonalita` estrema da una parte, e l’estetica dell’ingenuita`-tonalita` tradizionale dall’altra.

Per info: www.pianoechos.it

Condividi