Autore Redazione
venerdì
17 Ottobre 2014
11:24
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Una domenica ricca di sagre, feste ed eventi in provincia

Una domenica ricca di sagre, feste ed eventi in provincia

In provincia e dintorni si preannuncia una domenica ricca di eventi, sagre e feste. Appuntamenti per tutti i gusti, dalla cultura alla gastronomia, dalla musica agli incontri letterari, ma anche mostre d’arte e dibattiti. Una serie di sagre e feste legate alle eccellenze territoriali e alla cucina tradizionale dominerà  la scena in questo fine settimana autunnale. Protagonisti indiscussi del week end culinario saranno le castagne e i tartufi. Proprio a questi prodotti, tipici del nostro territorio, sono state dedicate diversi eventi.

Infatti, questa domenica tortonese, ad Alzano Scrivia troverete la 5°edizione della “Castagnata d’autunno”, e, a pochi chilometri di distanza, nella piccola Selvapiana, frazione di Fabbrica Curone, la 43° “Sagra della Castagna”. Sempre seguendo il filo conduttore di questo frutto, simbolo della cultura alimentare italiana, anche il territorio monferrino ha deciso di rendere il suo omaggio: “Castagnata e Sapori d’Autunno” a Tagliolo Monferrato e “Festa dei Ceci e Castagnata” a Cremolino.

 Invece, spostandosi fuori provincia, nel capoluogo cuneese, si svolgerà la “Fiera Nazionale del Marrone”, iniziata già giovedì. Però castagne e marroni non si troveranno a primeggiare incontrastati, tant’è che, per tutta la giornata di oggi (domenica 19), i tartufi domineranno il palco culinario di Moncalvo, in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo. Inoltre il nobile tubero sarà anche protagonista  ad Alba dell’84° Fiera Internazionale del Tartufo. Ma gli appuntamenti gastronomici non terminano di certo qua: “Paesi e Sapori” a Tortona, “Festa di Avolasca”, nell’omonimo borgo dell’Alta Valle Scrivia, “Autunno nell’Oltrepò Pavese” a Casteggio, e 36° “Tour gastronomico delle Valli Borbera e Spinti”.

Infine, come per una cena, a saziare animo e palato, in questo fitto calendario di appuntamenti legati alla cucina e al territorio, saranno proprio i dolci, e più precisamente, il cioccolato. Difatti, dopo Alessandria e Novi Ligure, l’afrodisiaco cioccolato, nel fine settimana, farà tappa a Fubine per “Cioccolatando in Monferrato”, l’evento caratterizzato da una serie di specialità dolciarie: cioccolato, cioccolatini, crepes alla nutella e molte altre golosità, realizzate dalle sapienti mani dei maestri cioccolatai. Una vera e propria esplosione di gusti, sapori e profumi che animerà le vie del centro storico del piccolo paese.

A concludere, tra le varie feste presenti in provincia molta curiosità desta la manifestazione astigiana “Il Palio Ragliante-Fiera Asino Vola”, di Calliano. Un palio tra le suggestive terre di Aleramo, in cui si sfideranno i dieci rioni del paese rappresentati dai simpatici animali e dai loro esperti palafrenieri. Ad arricchire la festa, il corteo dei borghigiani in abiti medievali, visite guidate gratuite ai monumenti del paese, e momenti di intrattenimento per i più piccoli. 

Condividi