Autore Redazione
sabato
1 Giugno 2019
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Gli appuntamenti di sabato 1° giugno in provincia di Alessandria

Sabato ricco di iniziative ed eventi ad Alessandria e provincia
Gli appuntamenti di sabato 1° giugno in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sabato ricco di eventi: Alessandria si colora con la sfilata dell’Alessandria Pride e con l’arte di Inchiostro Festival ma non mancano, neanche in questo week end, fiere, sagre, spettacoli e molto altro.

Alessandria ospiterà il primo Pride Alessandrino con la sfilata che partirà alle 16.30 in viale della Repubblica, dove si riunirà un corteo colorato composto da tutte le realtà arcobaleno e da coloro che vogliono portare sostegno alla causa. Si partirà dunque da viale della Repubblica guidati dalla madrina Vera Aloe, per proseguire poi per Corso Roma, piazzetta della Lega e via Milano. Attraverso via Gentilini si attraverserà Lungo Tanaro per il punto di arrivo, Parco Italia, con vista sul ponte. Il percorso sarà pieno di colori e musica con un inizio strepitoso grazie alla voce di Irene Geninatti, soprano di fama europea e pioniera della acro-lirica, e la musica della street band Bandarotta Fraudolenta.

A chiudere il sabato dell’Alessandria Pride alle 20.00, alla Ristorazione Sociale di viale Milite Ignoto 1/A, ci sarà la La Sagra GustoSlow”, la sagra gastronomica, organizzata dalla condotta Slow Food di Alessandria e la Ristorazione Sociale. GustoSlow presenterà piatti, prodotti, vini e birre del nostro territorio: dagli agnolotti premiati al Festival del Raviolotto, al riso e alle robiole dei Presidi Slow Food, ai salamini e le verdure dell’Arca del Gusto di Slow Food.

Sempre ad Alessandria alle 15.00, all’Auditorium Pittaluga (via Parma 1), si terrà l’evento “Note per Nahele”, organizzato dall’Associazione Ave Nahele e il Conservatorio di Alessandria A. Vivaldi, in ricordo di Nahele Cattaneo. Si esibiranno il Coro “Sezione B” diretto da Silvia Benzi e Gabriele Guglielmi, gli Amici di Nahele e il Coro delle voci bianche del Conservatorio A. Vivaldi diretto da Ali Saboy Tavernese e Cui Kay-Xuan.

Prosegue fino a domenica, a Novi Ligure, Platea Cibis Street Food, la manifestazione organizzata in collaborazione con il Comune di Novi Ligure, Anva Confesercenti e T-event, che proporrà per tre giorni prodotti di qualità della cucina italiana e internazionale. Saranno presenti circa 20 operatori con prodotti tipici di varie regioni italiane. Inoltre saranno presenti alcuni operatori stranieri tra i quali la Spagna con paella e pangria, Belgio con birre artigianali, l’Argentina con l’asado, gli Stati Uniti con hamburger di hangus e pulled pork, l’Olanda con patata twist e chips. Un sabato all’insegna della buona cucina e della sperimentazione gastronomica.

Ad Alessandria in Piazza Santa Maria di Castello ritorna, per il settimo anno, Inchiostro Festival il cui tema ispiratore è il Carbonio. In città arriveranno cinquanta tra i migliori illustratori, calligrafi, artisti e stampatori d’arte provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’estero. Un weekend ricco di ospiti, di performance dal vivo, workshop per il pubblico, mostre, dibattiti, presentazioni, incontri e scambi sui temi delle tecniche di stampa tradizionali, dell’incisione, della calligrafia, della legatoria e della serigrafia. Il Festival sabato aprirà i battenti alle 14.30 con chiusura a mezzanotte, domenica invece apertura alle 10.00 e chiusura alle 21.00.

A Ovada il Parco di Villa Schella tornerà a ospitare Fiorissima, la mostra florovivaistica con tantissimi vivaisti, piante rare, artigianato, attrezzi e arredi per giardino. Due giorni per gli amanti delle piante e del giardinaggio all’insegna della natura e dei suoi segreti con diversi eventi in programma, tra cui consigli per la potatura delle piante, suggerimenti per usare le erbe aromatiche in cucina, laboratori per bambini, presentazioni di libri a tema con la mostra, visite al Parco di Villa Schella e molto altro. Orari: sabato 8.00 – 20.00 anche in caso di maltempo.

Sempre a Ovada questo weekend si svolgerà, in piazza Martiri della Benedicta, la nuova edizione della rassegna enogastronomica Paesi e Sapori 2019 durante la quale ognuna delle Proloco e Associazioni dell’Ovadese partecipanti proporrà un piatto tipico promuovendo così il territorio e le sagre che si terranno nella zona durante il periodo estivo. Gli stand apriranno alle ore 18.00. Anche quest’anno la manifestazione enogastronomica sarà arricchita da un evento ciclistico pensato per i bambini “Pedalando in bicicletta“, che si svolgerà domenica, dalle 10.00 alle 12.00, dove i più piccoli si potranno cimentare con divertenti giochi in bici mettendo alla prova la propria abilità.

Anche quest’anno San Salvatore Monferrato rende omaggio a Luca Speciale, giovane appassionato di moto e musica, scomparso in un tragico incidente stradale. Fino a domenica 2 giugno, alla Colonia solare di San Salvatore Monferrato, il buon cibo si unirà alla musica per ricordare Luca e sostenere l’associazione IDEA o.n.l.u.s. di Alessandria, che da anni si impegna a favorire l’integrazione sociale delle persone con disabilità, e a cui verrà devoluto l’incasso della manifestazione.

Secondo giorno per la Sagra delle Fragole organizzata dalla pro loco di Predosa. Specialità da gustare: il risotto alle fragole, agnolotti predosini e vini DOC della cantina Mantovana. Tutte le sere ci saranno balli e musica.

Anche Volpedo ha la sua Festa delle Fragola con mercatino, esposizioni, mostre, musica e, soprattutto, fragole in esposizione e vendita nel borgo di Volpedo, uno dei Borghi più belli d’Italia.

Per tutto il weekend appuntamento con Balzola in Festa, tre giorni di musica, festa e enogastronomia tra le vie del paese. In programma ci saranno Balzola corre, una corsa su strada di 5,5 km aperta a tutti, l’esibizione delle majorette Cherry Twirl, l’esposizione di trattori d’epoca e una mostra fotografica.

Festa medioevale nel centro storico di Castelnuovo Scriva, una suggestiva e accurata rievocazione storico-medievale con taverne e locande, accampamenti, villaggi, banchi di vendita, degustazione prodotti tipici, animazione per bambini, rassegna in castello, spettacolo con duelli e fuochi. Due giorni di eventi che non mancheranno di stupire grandi e piccoli.

Ad Acqui Terme alle 21.15, nella Sala dei ritratti del Palazzo Vescovile di Acqui Terme (eccezionalmente visitabile in questa occasione), si terrà un recital del noto violoncellista tedesco Alexander Hulshoff che completerà l’integrale delle Suites di J.S. Bach iniziata lo scorso anno. Il concerto è parte della XXI edizione del Festival Internazionale Echos 2019. I Luoghi e la Musica.

In Alessandria alle ore 21.00, al Teatro Alessandrino (via Verdi 12),il divertimento è assicurato con lo spettacolo «L’Hotel del Libero Scambio», una produzione della compagnia «Il Nodo Teatro» con regia di Danilo Furnari.

Musica d’autore ad Alessandria questo sabato sera, all‘Isola Ritrovata, con Giovanni Ruffino accompagnato dal clarinettista Piero Ponzo. Giovanni Ruffino è autore, compositore, interprete, chitarrista e contrabbassista. Molto noto in Francia per le sue interpretazioni di Georges Brassens in piemontese, che ha tradotto con Roberto Rivoira.

Al Bike Bar & Bikers (Via Bellini, 40/a) di Alessandria sabato sera arrivano gli ovadesi Back it up, per una serata a tutto swing, dal jazz anni ’50 fino a Caro Emerald. I Back it up sono Naomi Pesce (voce), Carlo Campostrini (voce tastiere), Franco Griffero (contrabbass), Sandro Vignolo (batteria). Apertura locale per cena alle 19.30 e inizio live alle 21.30.

Sabato sera i casalesi Baraonda Meridionale sono in concerto al Mela Godo a Villa Poggio (Strada Pozzo Comune 12) a Terruggia, per una serata dedicata alla musica folk del sud Italia, a base di pizziche, tarantelle e tammuriate. Ad accompagnare le sonorità salentine, saranno i menu di cucina e pizzeria con piatti tipici della tradizione pugliese: cozze alla Tarantina, orecchiette con cime di rapa e pancetta, e per chiudere le mitiche bombette pugliesi di carne. Sarà una piccola “Notte della Taranta” in provincia di Alessandria.

Il Castello di Castiglione d’Asti farà da palco questo sabato alle 21 agli allievi del Laboratorio adulti avanzato diretto da Elena Romano, che porteranno in scena “Il Borghese Gentiluomo”. Il gruppo “senior” degli allievi del teatro degli Acerbi, dopo una prima parte di percorso incentrata su voce, dizione e interpretazione del testo a cura dell’attore Francesco Visconti, si è cimentato nella messa in scena del classico di Molière riveduto e “scorretto” con la regia di Elena Romano. L’evento è inserito nella programmazione del progetto “Castello di Costigliole d’Asti, il racconto e la cultura del territorio“, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.

Condividi