Autore Redazione
mercoledì
12 Giugno 2019
16:30
Condividi
Eventi - Alessandria

Ad Alessandria una “Summer School” per i ragazzi su cinema e nuovi media

Il 14-15 e 22 giugno all'associazione Cultura e Sviluppo, i ragazzi dai 14 anni potranno carpire da esperti le tecniche e i segreti per guardare il mondo dall'obbiettivo di una telecamera o come tratteggiare storie in un fumetto
Ad Alessandria una “Summer School” per i ragazzi su cinema e nuovi media

ALESSANDRIA – Ad Alessandria i giovani hanno la possibilità di immergersi in decine di “mondi” e di storie” raccontati attraverso il linguaggio cinematografico e dei nuovi media. “Aprirà” venerdì 14 giugno all’associazione Cultura e Sviluppo, in piazza Fabrizio De Andrè, la “Summer School tra mondi, cinema, identità e narrazioni” di Media Educator.

Durante le tre giornate, la seconda in programma sabato 15 giugno e la terza sabato 22, i ragazzi dai 14 anni potranno carpire da esperti le tecniche e i segreti per guardare il mondo dall’obbiettivo di una telecamera o di uno smartphone e come tratteggiare storie in un fumetto.

La “Summer School” permetterà ai ragazzi di assistere alla proiezione di cortometraggi o rivivere la storia dei corti d’animazione con Sergio Arecco, autore del libro “Topolino fa 90“. Con Eugenio Melloni si potrà poi sperimentare il lavoro del regista e con Giuseppe Previtali viaggiare tra cinema e nuovi media. La “Summer School” offre la possibilità di iscriversi a workshop validi per il credito formativo e l’alternanza scuola-lavoro, incentrati anche sul Visual Storytelling e sul Graphic Journalism.

Per partecipare ai workshop è richiesta l’iscrizione ma la “Summer School”, così come le proiezioni in programma la sera e aperte a tutta la città, è a ingresso libero, ha spiegato Barbara Rossi, Media Educator e presidente dell’associazione “La Voce della Luna” insieme al docente del “Saluzzo-Plana” Michele Maranzana e a Maria Grazia Caldirola, tutor del progetto realizzato grazie al sostegno della Fondazione SociAL e con il patrocinio anche del Comune di Alessandria.

La “Summer School” hanno aggiunto l‘Assessore alla Pubblica Istruzione, Silvia Straneo, e la collega di Giunta con delega alle Politiche Giovanili, Cherima Fteita, è quindi “un’esperienza formativa che aiuta a tenere la mente allenata” e coltivare la passione per cinema e fumetti “divertendosi“.

Per info e iscrizioni ai workshop:
www.fondazionesocial.it
www.voceluna.altervista.org
Fb: /VoceLuna/; /ProgettoSociALImmersinellestorie/

Condividi