Autore Redazione
domenica
23 Giugno 2019
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Gli eventi di domenica 23 giugno in provincia di Alessandria

Tanti eventi oggi in provincia di Alessandria
Gli eventi di domenica 23 giugno in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche questa domenica si preannuncia ricca di appuntamenti ed eventi: street food, sagre, shopping e spettacoli.

Alla Casa di Quartiere di Alessandria, in via Verona 116, torna il Mercato di Vicinato. Dalle 10 alle 19 sarà possibile acquistare e scambiare oggetti nuovi e usati e dalle 12.30 si potrà anche pranzare. Sui banchi troverete numerosa merce: dall’elettronica alla bigiotteria, dall’abbigliamento all’antiquariato, dagli strumenti musicali ai giochi da tavolo e tanto altro a prezzi molto vantaggiosi.

Ad Acqui Terme prosegue il “Il Mercato Europeo” con street food di qualità, artigianato e mercato in Corso Bagni. La manifestazione intende far rivivere i colori, i suoni, gli odori di un mercato artigianale ricco di cultura e storia con prodotti tipici del territorio. Ampio spazio verrà dato ai prodotti tipici, valorizzando la cultura del cibo, la sostenibilità e l’educazione a km 0. Grande protagonista sarà lo street food di qualità, con cucine on the road, per gustare piatti italiani ed europei. 

Sempre ad Acqui Terme, a partire dalle 9 in centro storico con sosta in Piazza Bollente, si tiene un raduno di auto e moto d’epoca.

Al Circolo Arci “Paolo Rossi” di San Giuliano Nuovo, in piazza Paolo Rossi, sono ancora protagonisti I Sapori della Fraschetta”. Piatto principe del menù che verrà servito a partire dalle 19.30 sarà il Bollito misto con tre bagnetti.

In piazza San Carlo a Casal Cermelli continua la “Sagra della focaccia al formaggio e delle trofie al pesto” dove è possibile gustare un’ottima focaccia al formaggio e farsi tentare anche da altrettanto golose trofie al pesto. Nel menù preparato a mano dai volontari della Pro Loco anche salamini alla piastra, patatine fritte, bunet e biscotti della nonna con moscato.

Nell’area verde “Geom. Franco Ricaldone” di Giardinetto a Castelletto Monferrato si tiene la 22a Festa Avisina con la tipica Sagra del pesce.

Sagra delle Lasagne anche questa domenica 23 giugno a Orsara Bormida. Per l’11a edizione dell’evento gastronomico, la Pro Loco preparerà lasagne per tutti gusti: al ragù, al pesto, ai formaggi e anche speciali lasagne vegane. Dopo cena, poi, musica con “Mtcm Band”.

Al birrificio Fermento di Tortona, dalle 19.00 fino alla mezzanotte, si svolge Beerthona 2019, appuntamento annuale nato dall’idea di mettere insieme chi produce birra nel territorio tortonese e farne una in collaborazione. Beerthona proporrà un week end di musica live, dj set, street food del territorio e, soprattutto, fiumi di birra artigianale.

A Cabella Ligure, alle 12.30, all’agriturismo Maggiociondolo a Dova Superiore, si può partecipare a un tour gastronomico” delle Valli Borbera e Spinti.

La Pro Loco di Francavilla Bisio apre la stagione enogastronomica estiva con la tradizionale sagra Benvenuta Estate”. Sotto la tensostruttura della Pro Locosi potranno gustare i ravioli De.Co., coniglio alla ligure e tante altre specialità.

 A Garbagna, nella Sala Polifunzionale di Piazza Doria, si potrà visitare la mostra dedicata a Cesare Saccaggi, tortonese e protagonista della pittura italiana tra l’800 e il ‘900. La mostra ha un duplice intento: esporre al pubblico opere non più visibili nella pinacoteca della Fondazione e ricordare un anniversario importante, Cesare Saccaggi nacque nel 1868, l’anno scorso ricorrevano pertanto 150 anni dalla nascita.

Cassano Spinola accoglie l’arrivo dell’estate con la Festa della birraProtagoniste delle serate saranno le birre artigianali piemontesi: la Birra di Pasturana e la Birra Civale. Tra i piatti non mancheranno i ravioli al sugo di Birra e lo stinco alla birra con patate al forno.

A Valenza si possono gustare ottime tagliatelle nella Sagra della tagliatella.

Mirabello Monferrato prosegue la “Festa d’Estate 2019organizzata dalla Pro Loco.  Dalle 19.30 si potranno gustare piatti di fritto misto, agnolotti, grigliate di carne, lumache e molte altre specialità. Dopo cena, poi, spazio alla musica.

Nel centro sportivo di Gremiasco si tiene la 33ª edizione della Sagra del Raviolo, una delle sagre più seguite delle valli tortonesi. Protagonisti i ravioli, prodotto tipico della cucina italiana e, in particolare, di quella piemontese.

A Treville si svolge la Festa del Sostizio d’Estate. Alle 16.00, in piazza Devasini, sarà organizzata una “Passeggiata geologica”: al Salone Comunale verrà allestita una mostra su fossili e reperti del territorio e, a seguire, si potrà partecipare a una passeggiata guidata nei dintorni di Treville alla ricerca di reperti del passato.

A Asti alle 17, allo Spazio Ko,r il sipario si alza su Hans e Gret”, spettacolo della Fondazione TRG Onlus scritto e diretto da Emma Dante, con Manuela Boncaldo, Salvatore Cannova, Clara De Rose, Nunzia Lo Presti e Lorenzo Randazzo. Emma Dante, autrice e regista palermitana tra i migliori talenti della scena contemporanea, con questa favola esplora il tema della famiglia e dell’abbandono attraverso una poetica di tensione e follia, nella quale non manca una punta di umorismo.

Nell’ambito del festival Asti Teatro 41 lo chapiteau di Magdaclan Circus sarà, in Piazza San Giuseppe fino al 25 giugno, alle 21.30 con il nuovo spettacolo Emisfero, un omaggio all’uomo, al suo incredibile meccanismo e alla vita, tra immaginario favolistico circense e linguaggio poetico e innovativo

Per tutti gli altri appuntamenti in programma questa domenica 23 giugno cliccate nella sezione “Eventi” del nostro sito.

Condividi