Autore Redazione
sabato
10 Agosto 2019
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Gli eventi di sabato 10 agosto

Molti eventi in questo weekend: scoprite con noi i migliori
Gli eventi di sabato 10 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tantissimi eventi anche questo sabato 10 agosto. Radio Gold e Radio Gold Tv vi aiutano a scegliere tra sagre, fiere e concerti.

Iniziamo dalla Sagra del vitello scomposto a Orsara Bormida. Durante la serata la Pro Loco di Orsara Bormida prepara un goloso antipasto del contadino, ravioli al plin, pasta e fagioli, busecca con fasoi, fegato con cipolle, bollito misto con salse, tagliata di fassona e filetto di fassona al pepe verde. Oltre ad un gran menù culinario ce n’è uno musicale altrettanto ricco. Stasera si balla con l’Orchestra Monica Band

A Gamalero troviamo NottinGama: è in programma una festa a base di street food, birra artigianale piemontese, il pregiato vino locale di Pico Maccario e musica live con la band “Soul & the Gang”, che ci guiderà in un viaggio attraverso i più grandi successi della musica soul, blues, funky, passando anche per la migliore discomusic e il più ballabile rock n’roll.

Ecco ora la Sagra del bollito misto a Mantovana, che giunge alla sua 44° edizione. Dalle 19 alle 23, anche in caso di maltempo, la Pro Loco di Mantovana preparerà questo “classico” della cucina piemontese “secondo tradizione” e selezionando con cura ogni taglio di carne (il magro bianco stellato, la testina, la lingua, il cotechino). Il bollito misto sarà ovviamente accompagnato dal tipico “bagnetto” di acciughe e prezzemolo ma la sagra di Mantovana non sarà solo bollito. La cucina, infatti, offre un ricco assortimento di antipasti, agnolotti, tagliatelle, polenta, carni alla piastra, arrosto, brasato, formaggi e dolci da accompagnare ai vini della cantina sociale di Mantovana. Il tutto condito dalla musica di Dj Gallo.

Prosegue anche la Festa dell’Unità a Fubine: dalle 19 il menù tradizionale a base di ricette tipiche piemontesi, ed il piatto speciale solo per questa sera: polenta con cinghiale o fonduta di formaggi. Alle 22 musica da ballo con gli Explosion.

Troviamo ora la 46° sagra del tacchino e del dolcetto Montaldeo: come nelle serate precedenti dalle 19:30 stand gastronomici al Centro Sportivo Comunale. C’è anche  l’orchestra Ewa for you che si esbisce in live

Per chi preferisce rimanere in città, la scelta ideale è Notti d’Agosto ad Alessandria: dalle 19, sarà possibile scegliere tra un ricco menù di piatti del territorio, tra cui agnolotti e bollito misto con bagnetto, trippa di Moncalieri ma anche panini con salamella. Dopo cena, dalle 22, la live dance band Red Moon suonerà dal vivo

Allontaniamoci dalla città per andare a Castelspina, dove si tiene la Sagra della pasta e fagioli e del bollito misto. Oltre alle prelibatezze culinarie, come pasta e fagioli, il bollito, ma anche lo stoccafisso, ci sarà musica dal vivo con l’orchestra da ballo “Mambo” e la possibilità di mangiare al coperto delle tensostrutture.

Un’altra festa di paese, stavolta a Treville: il paese verrà animato, oltre che dalla musica dal vivo offerta dall’Orchestra “Davide Mauri”, dal delizioso cibo servito dal Comitato Folkloristico Asiglianese dalle 19:30.

C’è anche Bistagno in festa, e stasera dalle 19.30, è in programma la “Serata pesci”. Dalle 21 si balla con “Romeo e i Cooperfisa”. La manifestazione unisce ottimo cibo a musica, balli e appuntamenti all’insegna della cultura e del divertimento.

Infine, per cenare vi proponiamo anche la Sagra del Cinghiale a Morbello: sarà disponibile la cena con le loro principali specialità a base di cinghiale. I piatti saranno accompagnati dai vini tipici della zona come il dolcetto, il Barbera e il Chardonnay. Alle 21.30 inizierà la serata danzante con i “Magico Sound”.

Chiuso il capitolo sagre, ecco alcuni appuntamenti per chi ama la musica:

A Castagnole Monferrato c’è il concerto del Chiara Civello Eclipse tour. Definita la “mosca bianca” della musica italiana, Chiara Civello è un’artista che sfugge alle definizioni classiche. Sonorità latine, statunitensi e francesi si mescolano con l’italianità di una polistrumentista – suona il pianoforte e la chitarra oltre a cantare – in grado di unire la nouvelle vague transalpina, i ritmi brasiliani e le armonie tipiche degli USA, dove l’esperienza internazionale di Chiara è iniziata quando, a soli 18 anni, vinse una borsa di studio nel prestigioso college musicale di Berklee, a Boston.

La meta perfetta per gli amanti del jazz invece è Acqui Terme, dove c’è il concerto della band Doctor in Jazz: il grande Charlie Parker sarà reinterpretato da uno dei più attenti saxofonisti piemontesi, Danilo Pala. Il trio sarà completato da Alberto Marsico all’organo e Giorgio ‘Doc’ Daferia alla batteria.

Infine a Sezzadio c’è il bluesman alessandrino Marcello Milanese tra gli ospiti della stagione live della Cascina Bellaria, accompagnato dalla band 106 Electric Quartet.

Chi questo sabato vuole andare a caccia di stelle cadenti può poi scegliere Casasco, Ca del Monte, Novi Ligure,  Odalengo Piccolo e gli altri appuntamenti che trovate “scrutando” nella sezione Eventi del nostro sito

Condividi