Autore Redazione
domenica
11 Agosto 2019
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Cosa fare domenica 11 agosto in provincia di Alessandria

Anche questa domenica sono tanti gli eventi in programma in provincia di Alessandria
Cosa fare domenica 11 agosto in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche questa domenica sono tanti gli eventi in programma in provincia di Alessandria.

Iniziamo dalla Sagra del vitello scomposto a Orsara Bormida. Durante la serata la Pro Loco di Orsara Bormida prepara un goloso antipasto del contadino, ravioli al plin, pasta e fagioli, busecca con fasoi, fegato con cipolle, bollito misto con salse, tagliata di fassona e filetto di fassona al pepe verde. Oltre ad un gran menù culinario ce n’è uno musicale altrettanto ricco. Stasera si balla con l’orchestra Mirò Fantasy

A Gamalero prosegue NottinGama,  una festa a base di street food, birra artigianale piemontese, il pregiato vino locale di Pico Maccario e musica live con Ivan WildBoys Rockin’Trio, che ci guiderà in un viaggio attraverso i più grandi successi della musica soul, blues, funky, passando anche per la migliore discomusic e il più ballabile rock n’roll.

 Sagra del bollito misto a Mantovana, arrivata alla 44° edizione. Dalle 19 alle 23anche in caso di maltempo, la Pro Loco di Mantovana preparerà questo “classico” della cucina piemontese “secondo tradizione” e selezionando con cura ogni taglio di carne (il magro bianco stellato, la testina, la lingua, il cotechino). Il bollito misto sarà ovviamente accompagnato dal tipico “bagnetto” di acciughe e prezzemolo ma la sagra di Mantovana non sarà solo bollito. La cucina, infatti, offre un ricco assortimento di antipasti, agnolotti, tagliatelle, polenta, carni alla piastra, arrosto, brasato, formaggi e dolci da accompagnare ai vini della cantina sociale di Mantovana. Il tutto condito dalla musica dell’orchestra Ewa for you

Prosegue anche la Festa dell’Unità a Fubine: dalle 19 il menù tradizionale a base di ricette tipiche piemontesi, ed il piatto speciale si questa sera: acciughe in saor e pollo al forno. Alle 22 musica con l’Aloe Group.

Al Centro Sportivo Comunale di Montaldeo è in programma la 46° sagra del tacchino e del dolcetto, questa domenica animata dall’ esibizione del corpo di ballo New Terpsichore di Silvia Giacobbe e Massimo Gallo.

 

A Castelspina Sagra della pasta e fagioli e del bollito mistoOltre alle prelibatezze culinarie, come pasta e fagioli, il bollito, ma anche lo stoccafisso, musica dal vivo con “I Farinelli Group”.

Questa domenica si fa festa Treville con la musica dell’orchestra “Daniela Claps” e le prelibatezze preparate e servite dalle 19.30 dal Comitato Folkloristico Asiglianese.

Anche Bistagno è in festa, e stasera, dalle 19.30, propone il “Menù dell’Alpino” e un dopo cena musicale, dalle 21,  con Sonia De Castelli. 

Sagra del Cinghiale a Morbello. I piatti saranno accompagnati dai vini tipici della zona come il dolcetto, il Barbera e il Chardonnay. Alle 21.30 inizierà la serata danzante con i “Magico Sound”.

 Sagra anche a Mornese in piazza G.Doria a base di farinata e focaccia al formaggio, carne alla griglia, patatine fritte, dolci e vini selezionati del territorio e musica dal vivo con gli “Onda Nueva”.

Notti d’Agosto, poi, ad Alessandria. Dalle 19 all’ex Caserma Valfrè sarà possibile scegliere tra un ricco menù di piatti del territorio, tra cui agnolotti e bollito misto con bagnetto, trippa di Moncalieri ma anche panini con salamella. Dopo cena, dalle 22, tributo ai Nomadi con gli Utopia.

Condividi