Autore Redazione
sabato
10 Agosto 2019
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Gli appuntamenti per la notte delle stelle cadenti

In tutta la provincia di Alessandria, e non solo, sono tanti gli appuntamenti organizzati per la notte di San Lorenzo
Gli appuntamenti per la notte delle stelle cadenti

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Pronti a scrutare il cielo per affidare a una stella cadente i vostri desideri? In tutta la provincia di Alessandria, e non solo, sono tanti gli appuntamenti organizzati per la notte di San Lorenzo.

Questo 10 agosto sarà un “San Lorenzo dei cuochi e delle stelle” al Planetario di Castelnuovo Scrivia. Dalle 20 è in programma una merenda sinoira, un pasto a metà tra merenda e cena a base dei prodotti dell’Agriturismo Mangià ad Campagna, seguita da una osservazione guidata del fenomeno delle Perseidi e della volta celeste. Costo della serata (sinoira + spettacolo al Planetario + Osservazione del cielo): 25 euro a persona (15 euro per i ragazzi dai 4 ai 12 anni)

Passeggiata notturna per ammirare le stelle questo sabato sera a Ponzano Monferrato. Dalla sede della Pro Loco vi potrete muovere lungo un facile percorso di 8 Km tra Ponzano e Castelletto Merli. Arrivati in cima al Monte Uliveto troverete ad attendervi gli esperti del Gruppo Astrofili di Casale Monferrato che vi mostreranno e illustreranno la volta celeste mettendovi a disposizione i loro telescopi. Al ritorno nella sede della Pro Loco potrete rifocillarvi con uno spuntino di mezzanotte nella sede della Pro Loco di Ponzano Monferrato. Inizio camminata ore 2030. Iscrizioni dalla 20 nella sede della Pro Loco.

Notte “Con il naso all’insù” al Maglietto di Novi Ligure, il Museo dell’Apicoltura in località Merella. Sabato 10 agosto, dalle 21 alle 24, il Gruppo Arquatese Astrofili punterà i telescopi verso il cielo per guidarci alla scoperta di astri e pianeti. Oltre a cercare nel cielo le stelle cadenti, sarà possibile osservare anche la Luna, Giove e Saturno.

In occasione della Notte di San Lorenzo il Gruppo Astrofili Cielo del Monferrato dalle 21.30 attende appassionati e semplici curiosi del cielo all’Osservatorio Astronomico di Odalengo Piccolo, in strada Bricco Palmaro. La serata sarà dedicata principalmente all’osservazione delle meteore appartenenti allo sciame delle Perseidi, conosciute anche come “lacrime di San Lorenzo”. Il telescopio verrà puntato anche verso Giove e Saturno. Anche la Luna, di 3 giorni successivi la fase di Primo Quarto, sarà alta, luminosa e ben osservabile per tutta la serata.

Come ogni notte di San Lorenzo l’Osservatorio Astronomico Naturalistico di Casasco apre le sue porte per guidare l’occhio dei visitatori alla ricerca delle stelle cadenti. Quest’anno saranno due le occasioni per cercare nel cielo le Perseidi, o lacrime di San Lorenzo. Oltre all’osservazione in programma questo sabato 10 agosto, l’Osservatorio Astronomico Naturalistico di Casasco vi aspetta anche lunedì 12 agosto, quando è previsto il picco del fenomeno. In caso di maltempo le osservazioni saranno sostituite dalla proiezione di immagini astronomiche riprese dall’osservatorio. L’ingresso è gratuito per i soci (la tessera del costo di 10€ si potrà fare all’ingresso e sarà valida per tutto l’anno). In alternativa si può fare una donazione.  È gradita la prenotazione.

Note di Stelle all’Osservatorio Astronomico di Cà del Monte, a Cecima, in provincia di Pavia. Dalle 21 è in programma il concerto Spigoli n’ Swing. Lo  Spigoli Trio accompagnerà il pubblico tra le note delle più grandi stelle della musica italiana sotto al più bel soffitto dell’Oltrepo pavese. Dopo il concerto, osservazione guidata notturna ai telescopi e racconto delle costellazioni e dei miti. Per partecipare è necessario prenotare.

Calici pieni di vino e di stelle questo sabato 10 agosto a Monleale. Nella suggestiva cornice del borgo di Monleale si potranno gustare prodotti tipici della zona, dal nobile salame del Giarolo ai prodotti bio, e degustare i vini dei colli tortonesi. Con il buio si potranno cercare nel cielo le lacrime di San Lorenzo e dalle 23 ammirare le colorate sfumature dello spettacolo pirotecnico. Ad accompagnare i Calici di Stelle a Monleale anche la musica dei Dj’s in Tour.

Per maggiori informazioni e tutti gli altri appuntamenti cliccate nelle sezione Eventi del sito di RadioGold.

Photo by Clint McKoy  on Unsplash

Condividi