Autore Redazione
sabato
17 Agosto 2019
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria: gli eventi di sabato 17 agosto

RadioGold vi aiuta a scegliere tra i vari appuntamenti in programma in provincia di Alessandria e non solo
Cosa fare in provincia di Alessandria: gli eventi di sabato 17 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche questo sabato 17 agosto RadioGold vi aiuta a scegliere tra i vari appuntamenti in programma in provincia di Alessandria e non solo.

RadioGold Tv (canale 654 DT) come sempre soddisfa gli amanti della buona tavola con un assaggio delle migliori sagre che potete gustare anche sulle frequenze di RadioGold (88.8 e 89.1) alle 7.20, 12.20, 17.20 e 19.20 e in qualsiasi momento sugli smart speaker Google Home e Amazon Alexa.


Se questo sabato 17 agosto volete “Andar Per Sagre” vi segnaliamo la Sagra della Fassona a Borgoratto Alessandrino dove si possono gustare la prelibata battuta e lo stinco di Fassona e altre golose specialità come la salsiccia di Bra e agnolotti casalinghi. Dopo cena, poi, si balla con la discoteca di Gildo Farinelli.

 

 

Altrettanto gustosi sono i Salamini d’asino che fino al 22 agosto potete gustare alla Polisportiva “M.Denegri” di Castelferro di Predosa. Nel menù della 44a edizione della Sagra dei Salamini d’asino anche affettati, salamini, stracotto, arrosto e polenta con tapulone, tutti prodotti in esclusiva per la sagra e cucinati freschi ogni giorno. Numerosi, poi, i prodotti a Km 0: gli agnolotti, il salame dolce, la crostata e le paste dei laboratori artigianali locali.

 

 

La 43a Festa dell’Unità di Fubine Monferrato questo sabato 17 agosto arricchisce il menù della tradizione con una nuova golosa specialità: la polenta, servita con merluzzo e fonduta di formaggi. Come sempre non macheranno dibattiti, bancarelle, giochi a premi e questo sabato 17 agosto la musica di Nunzia Tulipano.

 

I Tajarìn cun l’Oca sono invece la specialità proposta alla Sagra di San Candido di Murisengo, insieme al due new entry nel menù: la friciula piemontese servita con tagliere di salumi e formaggi e le pesche ripiene della nonna.

Ad Albarasca, frazione di Stazzano, la Sagra Contadina ad Albarasca propone un menù a base di prodotti tipici, tra cui ravioli e cinghiali in umido e un dopocena “danzante” con la musica di Claudio Mastromarino.

Lo stinco con patate al forno è invece la specialità che verrà preparata e servita insieme ad altri piatti tipici piemontesi a Ponti durante la prima serata della Fiera di San Bernando, in programma fino al 20 agosto.

Questo sabato 17 agosto la Festa d’Estate a Madonnina, frazione di Serralunga di Crea, abbinerà la paella di Chef Davide al mojito sapientemente preparato da Maurizio, conditi dalla divertente compagnia dello staff della Pro Loco e alla vibrante consolle di Dj Alex Mussetti (per la paella è gradita la prenotazione 3939842620).

Questo sabato 17 agosto, però, non è solo per gli amanti del buon cibo.

Per gli appassionati di teatro segnaliamo “Promessi! ovvero I Promessi Sposi” spettacolo della rassegna “Paesaggi e Oltre” in scena alle 21.15 a Coazzolo in un posto inedito per il Festival: un anfiteatro ricavato da un’insenatura naturale e con vista mozzafiato sul paesaggio e le colline circostanti.

Chi vuole ascoltare musica live e ama il blues, anche contaminato da funk e jazz, può scegliere il concerto della Fullmotion Blues Band nella piazzetta del Castello di Lerma, con inizio alle ore 21. Gli amanti dell’irish folk possono indirizzare i navigatori verso Cascina Bellaria, a Sezzadio, dove questo sabato, dalle 22, suoneranno i Jolly Jackers. Serata finale per la rassegna di musica live “Note alla Ventura” all’ASD La Ventura di Ponzone. Due le band sul palco questo sabato 17 agosto, dalle 22: i Crisaore e Lo Straniero.

Tanti anche i paesi dell’Alessandrino che festeggiano i loro Patroni. Questo sabato 17 agosto Casal Cermelli festeggia Santa Maria Vergine Assunta con la Fiera degli Animali domestici, al via dalle 10 del mattino in Piazza S. Carlo.

La Festa patronale del Beato Giovannino Costa a Volpedo inizierà questo sabato mattina, alle 9, con l’apertura del mercatino biologico dell’Associazione “La strada del Sale” e artigiani locali. La festa a Volpedo proseguirà alle 17 con le riprese di un video clip con Elisabetta Viviani, l’attrice e cantante, voce della famosissima sigla del cartone animato Heidi, che sarà la guest star del concerto di domenica 18 agosto in Piazza Grande, al via dalle 21.30. Sempre questo sabato 17 agosto, alle 18, è in programma l’inaugurazione della mostra di cartoline d’epoca in Municipio e alla 20.30 con la messa e, al termine, con la processione per le vie di Volpedo, accompagnata dalla musica della banda F. Solia di Cassine.

Questo è solo un assaggio di quello che potete fare questo sabato 17 agosto. Per tutti gli altri appuntamenti consultate la sezione Eventi del nostro sito.

Photo by Helena Sollie on Unsplash

Condividi