Autore Redazione
venerdì
14 Novembre 2014
16:24
Condividi
Eventi

Questo sabato “La mia Odissea” al teatro di Mede

Questo sabato “La mia Odissea” al teatro di Mede

MEDE – Questo sabato (15 novembre) a Mede, al Teatro Besostri,  debutta  in prima nazionale “La mia Odissea”, della compagnia Ludus in Fabula, con la regia di Marina Thovez , la partecipazione di Mario Zucca e di altri sei protagonisti che interpretano più personaggi nello spirito di una produzione di ampio respiro.

La mia Odissea nasce dalla formazione classica di Marina Thovez e rielabora le vicende omeriche con una continua compresenza di comico e drammatico, donando una riflessione su un mondo all’alba della storia, popolato da eroi quasi al tramonto, sull’orlo della trasformazione in uomini.  Tra i personaggi c’è una sorpresa: la figura di Omero, unico vivo e immortale, grazie alla poesia.  “Ho costruito questo spettacolo come un film, con un cambio di spazio e di tempo continui, come il genio di Omero mi ha portata ad immaginare questa Odissea”, spiega la regista, rivelando una cifra stilistica volta a rendere una molteplicità di fronti in contemporanea.

Mario Zucca è sia Zeus che Odisseo, due ruoli importanti giocati sul doppio binario dell’antico e dell’ironia che filtra le passioni di sempre e che caratterizza tutta la produzione di Ludus in Fabula.

Le musiche sono composte appositamente da Aco Bocina, mandolinista di fama internazionale, che ha fuso spunti mediterranei  con ascendenze greche, italiane , spagnole ed arabe  in una colonna sonora che interpreta temi universali. Sua e di Manuel  Auletta l’interpretazione dal vivo, mentre Laura Micozzi firma l’aiuto regia e i costumi. Le scenografie, a cura di Nicola Rubertelli , sono classiche ed essenziali, costruite artigianalmente con particolari e materiali preziosi come la foglia d’oro.

Biglietto intero 22 euro, ridotto 18. Per informazioni  www.teatrobesostri.it

Nicoletta Cavanna

 

Condividi