Autore Redazione
domenica
25 Agosto 2019
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Cosa fare oggi. Gli eventi di domenica 25 agosto

Per tutti gli altri appuntamenti di questa domenica, locandine e maggiori dettagli ricordatevi di cliccate nella sezione Eventi del nostro sito
Cosa fare oggi. Gli eventi di domenica 25 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Cibo, musica, spettacoli. Anche questa domenica 25 agosto potete scegliere con quali “ingredienti” condire questa giornata.

Pecetto di Valenza anche questa domenica 25 agosto tenta e soddisfa i buongustai con la Sagra dell’Agnolotto. Al Centro Sportivo Comunale, in un’area appositamente trattata per tenere lontane le zanzare, dalle 19.30, potrete gustare ottimi agnolotti e altre golose specialità. Ad arricchire il programma della sagra, organizzata dalla Proloco di Pecetto di Valenza in collaborazione con la Fenice, anche il banco di beneficenza e musica live fino alle 22, seguita da un Dj set.

Continuando ad Andare per Sagre, fino al 27 agosto a Sezzadio troverete la Sagra del Fritto Misto..e non solo. Oltre al piatto principe dell’evento gastronomico, “sua Maestà il Gran Fritto misto originale“, si potrà scegliere anche tra altre golose specialità tra cui linguine allo scoglio, fritti di calamari, agnolotti e vitello in salsa sezzadiese. Per il dopocena la Sagra del Fritto Misto..e non solo offre poi la musica dell’orchestra Ewa For You.

Sagra Casal CermelliUltima occasione questa domenica 25 agosto per gustare la porchetta abbinata alla famosa rapa rossa di Casal Cermelli. Negli stand coperti di piazza San Carlo i due piatti principali saranno accompagnati da altre prelibatezze e dalla famosa torta di mandorle, diventata una vera istituzione che da qualche anno può fregiarsi del marchio De.Co. Se sarete fortunati potrete anche ricevere un piatto di porchetta con patatine fritte in omaggio. Gli organizzatori, infatti, ne regaleranno uno ogni 100 scontrini emessi. Dopo cena, alla Pagliarella, si balla poi con l’Orchestra Emozioni Band.

A Vercelli prosegue la 29a Sagra D’La Panissa. Fino al 28 agosto nell’ampio padiglione gastronomico nell’area della Palestra Mazzini, in Corso De Gregori, questa domenica 25 agosto a pranzo e a cena, potrete gustare il piatto principe della sagra e altre gustose specialità della tradizione. Durante la sagra il divertimento sarà assicurato con gonfiabili, giochi, gare sportive, mostre e spettacoli. Domenica 25 agosto si balla poi con Vanna Isaia.

Chi vuole “condire” la sua domenica con buon cibo può scegliere anche la serata gastronomica del Polentone a Molare, la Serata Trofie della Festa di San Bartolomeo a Morsasco, la Sagra degli agnolotti e stufato d’asino a Lobbi, o la Sagra del Fritto Misto alla Piemontese (per tutti i dettagli e le altre sagre in programma cliccate nelle sezione “Feste e Sagre”).

Si cena al coperto con ottimi panini e birra e poi si fa festa fino a notte fonda alla festa della Leva 2000/2001 ad Abazia di Masio. In piazza Oreste Piacenza questa domenica 25 agosto, dalle 21, si balla con i Disco Inferno e poi spettacolo pirotecnico (ingresso 5 euro).

Questa domenica 25 agosto è l’ultimo giorno della Clown Edition di Saltinpiazza a Viarigi. La seconda giornata del Festival dell’Arte di Strada inizierà già al mattino con i primi laboratori per ragazzi e l’apertura delle mostre di Saltinpiazza. Tra una attività e un laboratorio, una passeggiata tra gli stand del mercatino dell’artigianato e tra le specialità di street food, domenica 25 agosto dalle 16.30 si potranno seguire gli spettacoli itineranti degli artisti di strada per le vie di Viarigi.

Inizia questa domenica 25 agosto PeM! Parole e Musica in Monferrato“, la rassegna piemontese di incontri e musica tra San Salvatore Monferrato, Valenza e Lu Cuccaro Monferrato. Per il primo appuntamento a San Salvatore Monferrato arrivano “The Zen Circus”. I portabandiera del rock italiano, reduci quest’anno dal successo a Sanremo, dalle 21, si racconteranno intervistati da Enrico Deregibus e accompagneranno le parole alla musica, con una manciata di canzoni in acustico al Parco della Torre di San Salvatore Monferrato. Ingresso gratuito.

Simone Cristicchi questa domenica 25 agosto sarà “Sotto il Cielo di Marcarolo”. L’Attraverso Festival porta il cantautore, attore e scrittore all’Eco Museo Cascina Moglioni Parco Naturale Capanne di Marcarolo per uno speciale spettacolo al via dalle 17.30. Durante l’evento degustazione di prodotti locali a cura delle Pro Loco dei Comuni del Parco. Il biglietto costa 15 euro, 10 euro per i residenti del Parco. Come sempre è però doppio l’appuntamento con l’Attraverso Festival, questo 25 agosto anche a Monticello d’Alba (Cn) per lo spettacolo di Francesco Piccolo, in Piazza Augusto Dacomo a partire dalle 21.

Spazio al teatro questa domenica 25 agosto a Novi Ligure, con lo spettacolo Impresa trasporti ultima dimora di Umberto Morucchio portato in scena dalla compagnia I Mattattori. La commedia, in programma alle  21 nell’androne di Palazzo Dellepiane (ingresso a offerta), è tratta dal repertorio di Gilberto Govi; la traduzione e l’adattamento in dialetto novese sono di Fausto Percivale.

Alla Cooperativa Valli Unite di Costa Vescovato prosegue l’11a Festa Provinciale dell’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Domenica 25 agosto la festa provinciale riprenderà alle 10.30 con l‘incontro “Il ruolo dell’ANPI in una società complessa” cui parteciperanno i presidenti delle sezioni e la presidente nazionale Carla Nespolo. Alle 13 Pranzo Antifascista (per prenotazioni: 0131838100-3482893682). Nel pomeriggio di domenica 25 agosto dalle 15.30 giochi per bambini, con caccia al tesoro contadina alla scoperta della fattoria didattica “Valli Unite” e dalle 17.30 il recital sulla Resistenza “Il Disertore” de La Banda Brisca”, a cura di Bernardo Beisso con Sergio Mesturini. Alle 19.30 Cena sull’aia e, a seguire, dalle 21.30, estrazione della sottoscrizione a premi.

Ad Alessandria nuovo appuntamento con il cinema sotto le stelle. Nel cortile di Palazzo Cuttica, in via Parma 1, dalle 21.30, verrà proiettato il film d’animazione in stop motion di Wes Anderson “L’isola dei cani”. Il biglietto costa 4,50 euro.

Per tutti gli altri appuntamenti di questa domenica, locandine e maggiori dettagli cliccate nella sezione Eventi del nostro sito.

Condividi