Autore Redazione
martedì
18 Novembre 2014
10:10
Condividi
Eventi - Tortona

Saverio Marconi al civico di Tortona con le ‘Variazioni enigmatiche’ di Schmitt

Saverio Marconi al civico di Tortona con le ‘Variazioni enigmatiche’ di Schmitt

Saverio Marconi torna in scena come attore e sceglie Eric-Emmanuel Schmitt e le sue “Variazioni Enigmatiche”. Lo spettacolo sarà presentato questo mercoledi sera alle 21 al Teatro Civico di Tortona. 
Già straordinario successo di pubblico e di critica in Europa (in Francia lo spettacolo è stato interpretato da Alain Delon, in Inghilterra da Donald Sutherland). Il titolo dell’opera fa riferimento a Enigma Variations, composizione del musicista inglese Edward Elgar, quattordici variazioni su una melodia che sembra impossibile da riconoscere, così come Schmitt sembra concepire il rapporto tra gli esseri umani come qualcosa che possiamo solo intuire.
Un testo mai prevedibile, che alterna sentimenti con drammatici colpi di scena, in cui l’ironia più tagliente si trasforma in commozione, la tenerezza in folle crudeltà. È la storia del confronto disperato fra due uomini, Abel Znorko – misantropo, Nobel per la letteratura che si è ritirato a vivere da eremita in un’isola sperduta del mare della Norvegia, vicino al Polo Nord (ma conserva un intensorapporto epistolare con la donna amata) – e Erik Larsen, sconosciutogiornalista cui lo scrittore concede un’intervista. L’incontro, tra ferocia e compassione, si trasforma in una sconvolgente scoperta di verità taciute.

 

Info biglietti: http://teatrocivicotortona.famafantasma.it/biglietteria.asp

Condividi