Autore Redazione
giovedì
20 Novembre 2014
08:53
Condividi
Eventi - Valenza

60 anni di Jazz in mostra a Valenza

60 anni di Jazz in mostra a Valenza

Valenza – Venerdì 21 Novembre alle ore 18 al Centro Comunale di Cultura di Valenza in Piazza XXXI Martiri, avrà luogo l’inaugurazione della Mostra: “Valenza: 60 anni di Jazz: documenti, fotografie, locandine e memorabilia in Mostra”.

Nel sessantesimo anniversario dalla fondazione dell’Associazione Amici del Jazz Valenza, i soci hanno voluto rendere partecipi gli appassionati che hanno accompagnato in tutti questi anni il percorso mai interrotto, di una coinvolgente passione per un genere musicale quale il Jazz.

Sono esposte locandine originali autografate, fotografie e immagini delle performance artistiche, articoli di giornali dell’epoca e preziosi documenti testimoni del lungo cammino svolto da questa importante Associazione che grazie alla sua attività ha dato lustro alla nostra città e al jazz.

Il primo Jazz Club valenzano è nato nel febbraio 1954 e il 28 aprile, alla Sala Faro di Via Cavallotti, si è svolto il primo concerto.

Successivamente la prestigiosa rivista “Musica Jazz” ne ha dato notizia a livello nazionale.

L’Associazione vanta l’organizzazione di oltre 400 concerti in 60 anni di attività, che hanno visto la partecipazione a Valenza dei più grandi musicisti del panorama mondiale del Jazz.

Oltre ai concerti sono state realizzate molte serate di videoproiezioni, incontri e lezioni con le scuole della città e collaborazioni con l’Unitre di Valenza.

La mostra introduce allo straordinario evento previsto per lunedì 1 dicembre alle ore 21.15 al Teatro Sociale che vedrà esibirsi il grande trombettista Paolo Fresu con il suo gruppo e al quale verrà consegnato il Premio “Valenza Jazz 2014” .


La mostra è visitabile fino a lunedì 1 dicembre 2014.

Nella foto: Chet Baker

Condividi