Autore Redazione
venerdì
21 Novembre 2014
12:43
Condividi
Eventi - Novi Ligure

A Novi Ligure ritorna la tradizionale Fiera di Santa Caterina

A Novi Ligure ritorna la tradizionale Fiera di Santa Caterina

“Qual sia, qual fosse già, e qual sia stato anticamente il più utile pregio di Nove, non occorre l’indugio di ricercati preamboli per dimostrarlo, giacchè troppo chiaro a giorni nostri per fatto, per tradizione e per scritti altrettanto pregevoli, manifestassimo: le fiere, intendo, celebratissime e il gran commercio d’onde si è resa Nove e rendesi famosa tuttavia fin oltre i monti. È superfluo affaticarsi a pro del credito di tal città, la quale, come a tutti è palese, non invidia qualunque altra di Lombardia, essendo ella, per così dire, il porto franco delle merci di Genova, dirette a quella parte”

Queste le colorite parole sulla Fiera di Santa Caterina di Novi Ligure ritrovate in un manoscritto della seconda metà del 1700 e attribuite a Tommaso Cavanna.

Una vera e propria fiera, con oltre 4 secoli di tradizione, che da sabato 22 fino a martedì 25, celebrerà nel capoluogo novese la sua 407° edizione. La manifestazione infatti pare risalga addirittura tra il XII e il XVI secolo, ma notizie ufficiali riguardo la sua nascita si hanno solo nel 1607, anno in cui il senato genovese accolse la richiesta fatta dai rettori della Comunità di Novi di istituire tre fiere annuali.

Così, la Fiera di Santa Caterina si dimostra come una delle manifestazioni italiane più antiche.

In occasione dell’edizione di quest’anno la festa verrà inaugurata con il consueto Luna Park in Piazza Pernigotti e con un colorato ventaglio di bancarelle. Stand che animeranno le vie del  centro storico della città offrendo ai visitatori eccellenze territoriali, artigianato, oggettistica, enogastronomia, e molto altro. Inoltre la manifestazione, da sempre conosciuta anche per il commercio del bestiame, ospiterà  anche una mostra di macchine agricole, in Viale dei Campionissimi.

Infine sabato 22 e domenica 23, nella palestra dell’Istituto Boccardo di via Ferrando Scrivia, si terrà il “ I° Torneo della Fiera” , un torneo nazionale di badminton.

Condividi