Autore Redazione
giovedì
31 Ottobre 2019
05:45
Condividi
Eventi - Alessandria - Provincia Alessandria

Dieci film imperdibili da vedere la notte di Halloween

Dieci pellicole per una notte di paura. Tra grandi classici e novità che non vi faranno più dormire tranquillamente.
Dieci film imperdibili da vedere la notte di Halloween

HALLOWEEN – Eccoci arrivati al 31 ottobre e con la notte di Halloween alle porte è caccia ai titoli horror per passare una serata all’insegna del brivido. In rete spopolano i titoli che hanno fatto la storia del cinema horror. Dai più vecchi sino ai moderni rifacimenti di classici intramontabili. Abbiamo così pensato di raccogliere i 10 migliori titoli da vedere rigorosamente per una notte di paura.

IT

Non c’è niente da fare. Quanto si pensa ai film horror la mente va subito lì, a quel pagliaccio malefico che ha segnato intere generazioni. Parliamo ovviamente di IT, il film tratto dal celebre romanzo di Stephen King. Quella consigliata è la versione del 1990, ma anche il remake del 2017 non è affatto male. Se siete indecisi guardateveli entrambi, non ve ne pentirete.

Dracula di Bram Stoker

Il classico dei classici. Perché non c’è Halloween senza vampiri. E allora quale film migliore per rappresentare la categoria dei ‘succhiasangue’ per eccellenza se non il Dracula di Bram Stoker? Questo film del 1993 racconta la storia del conte Vlad ripercorrendo fedelmente quanto scritto nell’omonimo romanzo. Insomma la figura di Dracula seduce sempre, soprattutto nella notte del 31 ottobre.

Nightmare

Il diabolico Freddy Krueger almeno una volta nella vita ha tormentato i sogni di ognuno di noi. Del resto Nightmare ha lo scopo dichiarato di non farvi mai più vedere un letto con lo stesso sguardo d’amore che avete dopo una lunga notte di bisboccia. Con questo film dormire non sarà infatti più così piacevole.

Rosemary’s Baby

Un classico dei classici. Perché Rosemary’s Baby, film uscito nel 1968, è una pellicola dal fascino agée ma comunque terrificante. Una storia dove l’occulto e l’occultismo entra nella vita di tutti i giorni. Proptagonista una donna e mamma che ha avuto la sfortuna di sposarsi con un seguace di Satana.

 L’esorcista 

Se si fa una classifica dei film horror L’esorcista non deve mancare all’elenco. Il film, che ha avuto seguiti e parodie di ogni tipo, racconta la storia di una povera bambina posseduta dal demonio. Inizia una lunga battaglia tra il bene e il male. Tra Satana e un prete intento a salvare la piccola posseduta. La suspense c’è e anche i brividi non mancheranno.

The Blair Witch Project

Quando avrete finire di vedere The blair witch project vi direte: “Beh, abbiamo aspettato tutto questo tempo e non abbiamo ancora visto nulla”. Sì, perché questa pellicola del 1999 è stata progettata così. Vi terrà incollati alla poltrona con le mani davanti agli occhi in attesa di vedere un qualcosa che non arriverà mai. Una mossa azzardata ma azzeccata dato che questa volta il terrore viene dato da quello che non si vede sullo schermo.

Non aprite quella porta

Qualsiasi sia la versione che abbiate voglia di vedere – quella del 1974 del 2003 o del 2013 – cascherete in piedi. In Non aprite quella porta si concentra l’intera essenza dell’horror e dello splatter. Il risultato è perfetto per gli amanti del genere che vogliono passare una serata di paura.

Halloween

Questa volta non abbiamo scelto un unico film perché ci è sembrato riduttivo. Dal 1978 al 2018, infatti, sono usciti poco più di una decina di film dedicati alla mitologica figura di Michael Myers. Siamo certi che la saga di Halloween ha terrorizzato intere generazioni e lo farà anche con quelle future.

Venerdì 13

E a proposito di saghe come non citare quella che vede come protagonista Jason Voorhees, il sadico e folle personaggio di Venerdì 13. In tutto sono stati prodotti 12 episodi. Dal 1980 al 2009, quasi 30 anni di terrore puro per gli amanti di un genere tra l’horror, il grottesco e lo splatter.

Le colline hanno gli occhi

Che scegliate l’originale del 1977 o il remake del 2006 non ve ne pentirete. Almeno se avete voglia di vedere mostri mutanti radioattivi che uccidono ignari turisti in una zona usata in passato dall’esercito degli Stati Uniti per fare esperimenti atomici. In Le colline hanno gli occhi i vostri peggiori incubi di campeggiatori saranno realizzati.

Ci scusiamo se fuori da questo elenco abbiamo lasciato pellicole e saghe celebri come ScreamBoogeyman, Babadook, Annabelle e i miglia di film sugli zombie che vanno tanto di moda da quando è uscita la serie The walking dead.

Condividi