Autore Redazione
lunedì
8 Dicembre 2014
08:24
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Mercatini, alberi di Natale, antiquariato e fiabe: Immacolata ricca di eventi in provincia

Mercatini, alberi di Natale, antiquariato e fiabe: Immacolata ricca di eventi in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – La magica atmosfera natalizia ha iniziato ad avvolgere le nostre città con molte iniziative luccicanti e non, mercatini, trenini, musica e animazione, in attesa di accogliere il Santo Natale. Numerose le proposte per la Festa dell’Immacolata ad Alessandria e in provincia. Ad Alessandria oltre il Villaggio di Babbo Natale, la presenza degli elfi dell’Ascom e le consuete casette stile tirolese, sarà un lunedì ricco di eventi. Molte le iniziative proposte dal l’Associazione il “Contastorie” di via Faà di Bruno, che organizzerà diversi laboratori di lettura, con la presenza degli stessi autori, e altri per la realizzazione di decorazioni natalizie.

Sempre oggi (lunedì 8), debutterà l’iniziativa Racconti sotto l’albero, “la Girandola di Natale”. Il Contastorie offrirà anche alle famiglie la possibilità di lasciare, dalle 15 alle 19.30, i propri figli in custodia agli operatori dell’associazione. Una tre giorni animata da numerosi eventi culturali ed intrattenimenti musicali, a cura di Dada Lab, il bazar dell’arte che unisce la pittura, la scultura e la musica ripercorre lo spirito dell’antico agorà greco, un luogo all’aperto dove tutti si possono ritrovare per scambiarsi idee ed opinioni discutendo di arte e cultura, nella centralissima piazzetta della Lega.

Nell’ambito degli eventi organizzati da Dada Lab, nella giornata dell’Immacolata farà nuovamente tappa, alle 10, l’astrologa Lele Odorico, alle 15 invece, presentazione dei libri di Laura Raiteri “Incontri, viaggio di un uomo al cioccolato” e “La casa delle storie, Racconti di un fiume che scorre”. Sempre oggi (lunedì), doppio appuntamento con la musica, prima alle 17, con il concerto jazz della funny Jazz Band, e dopo, alle 18 con l’ensemble del Quintetto Jazz del Conservatorio Vivaldi.

Inoltre si potranno trovare originali idee regalo nei, circa, 30 espositori che coloreranno il mercatino di Natale, curato da Pro.Com sotto i portici di piazza Garibaldi. Circa un’ottantina di bancarelle saranno presenti anche al quartiere Cristo nel consueto mercato dell’Immacolata riproposto in corso Acqui: gli stand si svilupperanno a partire da via Carlo Alberto fino a raggiungere piazza della Zanzi.

Ma il Natale si accenderà oggi anche a Casale Monferrato. Infatti come da tradizione, il capoluogo monferrino accenderà le luminarie natalizie in tutta la città, periferia e frazioni incluse, oltre ad aver collocato alberi natalizi in ogni frazione.Abeti che verranno posizionati e addobbati a Oltreponte, dietro al Castello del Monferrato,in piazza Martiri della Libertà e di fronte all’ospedale. Infine “Arriva Babbo Natale” in piazza Mazzini, a cura del Consorzio Casale C’é. Anche Serravalle festeggerà le imminenti feste natalizie a partire dall’8 dicembre con un ricco programma che spazierà tra colori, sapori ed eventi di intrattenimento e culturali. Alle 9,30 aprirà l’ormai tradizionale “Mercatino di Gelindo“, organizzato dai commercianti e artigiani di Serravalle in piazza Bosio mentre in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, avrà luogo l’iniziativa benefica “Mercatino dei ragazzi”. Nel centro storico invece verrà proposto il “Percorso del gusto” con degustazioni gratuite dei prodotti tipici locali e dei presepi tradizionali tr le chiese della cittadina.

Seppur non natalizio ma d’antiquariato il mercatino sarà un’occasione per originali idee regalo anche a Ovada. Un tripudio di oltre 220 banchi che tappezeranno le vie e le piazze del centro storico. Inoltre i negozi rimarranno aperti tutto il giorno e, come di consueto, ritornerà la mostra scambio auto, moto, bici, accessori e ricambi d’epoca inel Parco Pertini. 

A Fubine il Comune e le associazioni fubinesi organizzeranno la tradizionale festa dell’Immacolata in piazza Robotti, a partire dalle 10, con il Mercatino di Natale, ricco di prodotti dolciari, specialità locali, artigianato, bricolage e degustazioni di cioccolata calda e vin brulé.

Lunedì a Pietra Marazzi, dalle 10, toccherà al Mercatino di Natale animare piazza Umberto I con numerose leccornie, prelibatezze, curiosità, dolcetti e per i più piccini l’arrivo di ‘Babbo’ …

Condividi