Autore Redazione
lunedì
29 Dicembre 2014
13:13
Condividi
Eventi - Valenza

Aperture straordinarie della mostra Preziosa Opera

Aperture straordinarie della mostra Preziosa Opera

VALENZA – Sono oltre 1.000 i visitatori della mostra “Preziosa Opera: capolavori d’arte e tradizione orafa a Valenza”, la mostra curata da Domenico Maria papa, organizzata dal Comune di Valenza, con il sostegno della Regione Piemonte, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

La mostra rimarrà aperta fino al 25 gennaio con i seguenti orari: dal martedì al venerdì 15-19.00, sabato e domenica 11.00-19.00. Ingresso € 5,00 ridotto € 3,00.

Giovedì 1 gennaio apertura straordinaria ad ingresso libero dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Venerdì 2 gennaio alle ore 21.15, apertura straordinaria della mostra “Preziosa Opera: capolavori d’arte e tradizione orafa a Valenza” in occasione della presentazione del volume “Il canto dei presepi: poesie di natale” (Interlinea, 2014) Poesie di Natale e sul Natale che evocano sen¬timenti religiosamente antichi e infantili, se¬condo sonorità e immagini che stanno tra Al¬fonso Maria de’ Liguori e Guido Gozzano. Non senza fondersi con le suggestioni dialettali piemontesi e terragne di una tradizione a un tempo squisita e corporale tra Nino Costa e Pi¬ninPacòt. Ingenuità sapiente e consapevolez¬za letteraria – quantunque dissimulata – in un “Canto di Natale” di grande raffinatezza che diciotto artisti commentano e accompa¬gnano con le loro tavole originali e inedi¬te: «il natale ha guizzi di pace… il natale ha ali di luce, bianca come un volo di cometa”

A dialogare con l’autore, Giovanni Tesio, sarà Fabio Prevignano Al termine della presentazione sarà possibile visitare la mostra.

Ingresso libero.

Condividi
Vedi anche