Autore Redazione
giovedì
12 Febbraio 2015
10:24
Condividi
Eventi

“Gemma Bovery”, desideri morbosi, seduzioni ed umorismo

“Gemma Bovery”, desideri morbosi, seduzioni ed umorismo

CASTELCERIOLO – Ironia, seduzione e profondità d’animo. Gemma Bovery ne è un valido esempio. Un nome che richiama alla mente la protagonista del romanzo di Flaubert, “Madame Bovary”. Ma  l’opera del celebre scrittore francese in Gemma Bovery rivive con note assolutamente contemporanee, tanto da mettere a nudo quei desideri morbosi e quella libido intrinsechi del libro. Gemma veste i panni di una moderna Bovary.

 Una pellicola diretta da Anne Fontaine, la regista di Two Mothers, con Gemma Arterton, Jason Flemyng e Fabrice Luchini, che verrà proiettata al Cinema Teatro Macallè a partire da sabato 14 fino a martedì 17 febbraio.

Il film è una commedia piacevole, fluida che allude con ironia alle conseguenze cui può portare l’abitudine di fuggire la propria esistenza rifugiandosi nella letteratura. Ma vita reale e letteratura possono viaggiare di pari passo, seguendo la stessa strada? Questa è la domanda che inconsciamente si pone Martin Joubert, intelletuale di mezz’età che lascia la grande Parigi per andare a vivere in un piccolo villaggio della Normandia, dove poter condurre una vita tranquilla e riaprire, con l’aiuto della moglie, la panetterie paterna. La noiosa routine con cui trascina le sue giornate ha termine quando una coppia di inglesi si trasferisce nella casa di fronte  alla sua. Già dai nomi, Charles e Gemma Bovery, i due nuovi vicini sembrano incarnare i protagonisti del libro preferito da Martin, “Madame Bovary”. Così ben presto il neo panettiere si convince che la vita imiti l’arte e che di conseguenza la donna sia diretta verso un destino romantico e tragico, come quello della sua quasi omonima. Da quel momento però Martin, per cercare di salvare la probabile ‘donna sfortunata’, decide di spiarla. L’ossesione erotico-letteraria provoca nell’uomo il risveglio dei sensi.

Un film che offre uno spaccato disincantato sul mondo delle relazioni umane.

Programmazione

sabato 14 – ore 19 / ore 21.30      5 euro

domenica 15 – ore 17 / ore 21.30     5 euro

lunedì 17 – ore 21.30     4 euro

martedì 17 – ore 21.30     4 euro

0131-585001

Condividi