Autore Redazione
sabato
14 Febbraio 2015
22:02
Condividi
Eventi - Alessandria

Il Carnevale in provincia tra maschere, coriandoli e sfilate

Il Carnevale in provincia tra maschere, coriandoli e sfilate

PROVINCIA – Tempo e neve permettendo sono molti gli appuntamenti previsti oggi per il carnevale.

 Per il Carnevale di Vignale alle ore 14,30 in piazza del Popolo  pomeriggio con il Mago Max, giochi e merenda.

A Fubine il Carnevale inizia in piazza Garibaldi alle 14,30 con la sfilata dei carri della scuola e dell’oratorio.

A Casale alle 16 disabato il Magico Teatro nel salone Tartara, in occasione del carnevale propone gratuitamente un laboratorio di maschere e domenica 15, sempre nel salone Tartara lo spettacolo Gianduja e il Tartufo Magico (ingresso a pagamento).

A Mirabello, la Proloco organizza il Carnevale con i carri, il corteo dei gruppi mascherati che si ritroveranno al campo Sportivo alle 14,30 per la sfilata che sarà accompagnata per le vie del paese dalla banda Filarmonica di Occimiano. Nella piazza principale ci sarà la premiazione dei gruppi mascherati, la pesca di beneficenza e saranno distribuiti dolci e vino gratuitamente. Per info, chiamare il 339 3457936.

Il Gran Carvà di San Salvatore, organizzato dall’Associazione Commercianti, l’Oratorio Campanone e il Comune propone la sfilata dei figuranti vestiti da dalmata, come nella “Carica dei 101”. La sfilata dall’oratorio arriverà in piazza Carmagnola, e dalle 14 in poi giochi, animazioni, intrattenimenti, castello gonfiabile e tanta musica e a conclusione ci sarà la tradizionale Businà satirica di Mario Lombardo.

A Ovada il Carnevale, organizzato dalla Pro Loco di Ovada e dell’Alto Monferrato Ovadese, ha come tema il Circo. In piazza Assunta, nel centro storico sarà allestita una tensostruttura dove si svolgeranno giochi, spettacoli di Mangiafuoco, illusionismo, fachiri, trasformismo,magie. Seguiranno premiazioni ai gruppi mascherati più particolari e il costume più bello.

A Fresonara il Carnevale , organizzato dai genitori, la parrocchia e alcune associazioni , si svolgerà dalle ore 15 in piazza Orione con sfilata del corteo in maschera, giochi, corsa nei sacchi, tiro alla fune, musica a cura di Carlo Fortunato e merenda.

A Serravalle, il 15 febbraio il Carnevale si inizia a festeggiare dalle 14,30 con animazione e alle 17,30 con maschere e sfilata e pentolaccia in piazza Bosio.

Anche quest’anno il tradizionale Carnevalone di Bistagno, organizzato dalla Soms presenta un ricco programma che si snoderà nelle vie da piazza Monteverde. Il 15 febbraio apre la manifestazione la storica e mitica figura di Uanen Carvé che guiderà la sfilata dei carri accompagnato dalla Banda Acquese, dagli sbandieratori, dai musici Alfieri dell’Astesana, dai Tamburini e dai gruppi mascherati. Collateralmente saranno proposti giochi e animazione a cura di Erika Bertonasco, pesca di beneficenza e la distribuzione di saporiti Friciò. Alle 16,30 seguirà il saluto di Uanen Carvé con gli Stranot.

Numerosi invece i carnevali che si potranno festeggiare nel tortonese, tra coriandoli, maschere, carri e tanto divertimento, domenica 15 febbraio: Tortona, Alzano Scrivia e Villaromagnano. Il territorio tortonese anticipa così il martedì grasso a domenica.

A Tortona “Il Carnevale a San Bernadino” , dalle 15 offre ai visitatori oltre a giochi, animazione e pentolaccia anche la polenta, salamini e dolci nel piazzale dell’oratorio Don Orione, organizzato dalla parrocchia di San Michele con l’oratorio Don Orione e Amici di San Bernardino.

A Villaromagnano invece domenica 15 in piazza San Michele il “Carnevale a Villetta” con, alle 11,45 e alle 15,30, polenta e salamii, polenta e gorgonzola, bicchiere di acqua o vino. Alle 16 per la gioia dei bimbi, giochi e pentolaccia. Per info: Pro Loco 338 9776786

Ad Alzano Scrivia invece il Carnevale promuove dalle ore 15,30 la festa in maschera con giochi, musica e merenda presso i locali della Soms, in piazza Bassi 21.

Condividi