Autore Redazione
lunedì
16 Febbraio 2015
15:48
Condividi
Eventi - Alessandria

Presentata la VII edizione del concorso di poesia città di Acqui

Presentata la VII edizione del concorso di poesia città di Acqui

Alessandria –  Al via la VII edizione del Concorso Internazionale di Poesia Città di Acqui Terme, organizzato dall’Associazione Archicultura di Acqui con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ha mostrato vivo interesse per l’iniziativa già dalla prima edizione. Hanno aderito al progetto, in qualità di sponsors, l’Istituto Nazionale Tributaristi e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Torino. 

Il Premio, che gode del patrocinio del Comune di Acqui Terme e per il quale è stato richiesto il patrocinio della Provincia di Alessandria, della Regione Piemonte e dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, ha ricevuto anche quest’anno, in virtù dell’alto profilo sociale e culturale, il Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, il Premio di Rappresentanza della Presidente della Camera dei Deputati e, per la prima volta, il Premio di Rappresentanza del Presidente del Senato della Repubblica.

Il bando di concorso è rivolto ad autori di tutte le età, residenti sia sul suolo nazionale che all’estero, grazie al coinvolgimento delle Ambasciate e dei Consolati stranieri, delle scuole di Cultura italiana e alla diffusione online del bando in Italiano e Inglese. E’ possibile partecipare con più elaborati e a più sezioni di concorso, come previsto dalle norme del bando. Le opere dovranno essere inviate alla Segreteria del premio entro e non oltre il 30 marzo 2015. Verranno contattati in tempi utili i soli vincitori e menzionati.

“L’intento dell’Associazione, – precisa la presidente Serena Panaro – è quello di poter mantenere alto il livello delle giurie, in modo da garantire una valutazione approfondita e competente ai partecipanti e cercare di evidenziare in un ampio panorama le voci più significative. Il Premio, giunto alla VII edizione, ha avuto una crescita costante ed incoraggiante, che ha permesso la diffusione dell’iniziativa non solo a livello nazionale, ma anche all’estero. Anche nella corrente edizione gli autori avranno la possibilità di partecipare con opere inedite e/o già edite o premiate in altri concorsi. La realizzazione di un coerente progetto di diffusione e sensibilizzazione nei confronti della cultura letteraria e in particolar modo poetica è stato uno dei risultati più significativi dell’ultimo anno, che ci proponiamo di continuare e rafforzare nel tempo”.
Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna conferma l’adesione all’iniziativa: “L’attività dei giovani Soci di Archicultura va rimarcata, in primo luogo per la serietà e professionalità dell’impegno, ma ci tengo a sottolineare anche il continuo incremento dei partecipanti al Concorso, il prestigioso numero di Premi di Rappresentanza ricevuto dalle più alte cariche dello Stato, la collaborazione stabilita con Ambasciate e Consolati, la continua ricerca di spunti per valorizzare il nostro territorio che, quest’anno, trova anche il raccordo con Expo 2015. Questo concorso riesce ad interessare, con proposte sempre nuove, una serie di settori dall’istruzione alla cultura, dall’arte alla promozione e valorizzazione del territorio che rispondono pienamente all’attività che la Fondazione svolge quotidianamente per lo sviluppo della nostra provincia”.

Il Concorso ha fatto registrare, già dalle prime edizioni, un incremento delle opere partecipanti pari al 150%, infatti dalle iniziali 467 opere pervenute nel 2009 si è giunti già alla quarta edizione a 1162 testi inediti. Dato ampiamente confermato nelle successive edizioni (2013 e 2014). Inoltre già da alcuni anni i poeti partecipanti provengono da tutte e le regioni d’Italia e da alcuni Stati Esteri, come Inghilterra, Germania, Grecia, Kenya e Brasile. La sezione che ogni anno accoglie il maggior numero di opere è quella dedicata agli adulti (età superiore ai 19 anni) a tema libero, che fa registrare da sola un’adesione di 250 autori per un totale di oltre 600 opere. Fondamentale è anche l’adesione da parte dei più piccoli, alunni della Scuola Primaria, che dimostra quanto il lavoro svolto in classe con i bambini dai 6 agli 11 anni possa portare a risultati apprezzabili e di buona originalità.

Il Premio di Poesia vuole creare un solido connubio fra cultura e territorio: per questo motivo da sempre è ritenuta imprescindibile la valorizzazione e la promozione, all’interno delle giornate di premiazione, dell’acquese e dei comuni limitrofi, grazie alla promozione delle peculiarità storico-artistiche-ambientali, attraverso la distribuzione di materiale divulgativo e l’organizzazione di un tour turistico nelle zone termali e collinari. Quest’anno, in particolare, è intenzione del Premio collegare la propria attività con quella dell’ Expo 2015 di Milano, per la condivisioni di valori fondanti quali pace, fratellanza e condivisione, che trovano espressione nel comune tema dell’alimentazione. Per questo motivo la sezione a tema del Concorso è stata dedicata al pane, quale veicolo di scambio e condivisione alimentare e culturale.

Le opere delle prime tre sezioni di concorso sono valutate rispettivamente da docenti di Scuola Primaria, Secondaria di I Grado e Secondaria di II Grado, Presiedute da Ferruccio Bianchi. Per quanto riguarda le sezioni D ed E, i componimenti saranno vagliati da docenti universitari e da poeti coordinati nella loro opera da Giorgio Bàrberi Squarotti. Anche quest’anno, come già avvenuto per le precedenti edizioni del Concorso, sarà assegnato un Premio della Stampa, conferito da una giuria composta da alcune tra le più prestigiose firme del panorama giornalistico italiano.
Contestualmente al Concorso ogni anno è assegnato un Premio alla Carriera a una personalità di spicco del panorama culturale italiano, durante le precedenti edizioni il riconoscimento è stato assegnato a Giorgio Bàrberi-Squarotti, al poeta Guido Oldani, a Gian Luigi Beccaria, a Cesare Segre, a Carlo Ossola e lo scorso anno alla poetessa e scrittrice libanese Joumana Haddad.
Dal 2012 sono state organizzate attività e incontri con i ragazzi delle scuole per sensibilizzare e approfondire il tema della poesia, grazie alla collaborazione attiva di docenti universitari. Inoltre sono state organizzate, con il medesimo intento, presentazioni pubbliche di raccolte poetiche e romanzi di autori emergenti, come Beppe Mariano e Nicola Gardini.
Dal 2014 Archicultura promuove una serie di dibattiti che vertono sul tema del bando di concorso. Per l’anno corrente si è scelto di proporre incontri con alcuni tra i più interessanti poeti che abbiano pubblicato negli ultimi anni. Nei mesi precedenti la cerimonia di premiazione, che si terrà il 5 settembre 2015, saranno organizzati una serie di appuntamenti culturali che svilupperanno il profilo dei poeti Enrico Testa, Rossano Pestarino e Giampiero Neri, autori con cui il pubblico avrà modo di confrontarsi direttamente e di poter apprezzare di persona oltre che attraverso la lettura dei versi.

Info:
Associazione Archicultura, Casella Postale 78, 15011 Acqui Terme (AL)
archicultura@gmail.com
tel: 327-6134122
www.associazionearchicultura.it

Condividi