Autore Redazione
martedì
17 Febbraio 2015
17:59
Condividi
Eventi - Alessandria

La coppia che non scoppia si esibisce al Vivaldi

La coppia che non scoppia si esibisce al Vivaldi

ALESSANDRIA – Settimo appuntamento con i Mercoledì del Conservatorio Vivaldi di Alessandria. All’Auditorium Pittaliga alle 17 concerto del duo
violino – pianoforte formato da Marcello Bianchi e Daniela Demicheli con introduzione come di consueto affidata agli allievi. In questo caso a scaldare il pubblico ci penseranno le sonorità proposte da JingYi Tuxiao, soprano ed Heejin Byeon, pianoforte.

Duo Bianchi-Demicheli. Quando, nel 1994, inizia il loro sodalizio artistico, Marcello Bianchi (violinista/violista) e Daniela  Demicheli (pianista/clavicembalista) hanno già entrambi alle spalle una carriera concertistica iniziata giovanissimi, che li ha  portati ad esibirsi in Italia e nel mondo e ad effettuare registrazioni televisive e radiofoniche per le principali reti europee.
La loro collaborazione, basata sul comune sentire musicale e cameristico, porta alla nascita di un Duo stabile che ha tenuto performances presso i maggiori centri musicali europei: Roma, Milano, Torino, Genova, Venezia, Monza, Bologna,  Firenze, Montepulciano, Sassari, Catania, Napoli, Londra, Parigi, Cannes, Vienna, Salisburgo, Varsavia, Atene, Istanbul,  Belgrado, Lugano, Locarno…ottenendo riconoscimenti dalla critica di settore come una delle migliori formazioni  cameristiche presenti attualmente nel panorama musicale. Oltre ad essere frequentemente invitato a far parte di giurie di  concorsi nazionali e internazionali, il Duo tiene regolarmente corsi di perfezionamento e masterclasses in Musica da camera
per archi e pianoforte ed archi e clavicembalo. Il repertorio del Duo Bianchi – Demicheli, particolarmente ricco e  diversificato (abbracciando l’arco temporale dal periodo barocco fino ai giorni nostri), guarda con attenzione anche alla  riscoperta e valorizzazione della musica colta piemontese. In particolare, quali membri stabili dalla formazione nel 1997  dell’ Ensemble Lorenzo Perosi, i due musicisti compion in prima mondiale l’esecuzione e l’incisione integrale dell’opera  cameristica del compositore tortonese L. Perosi, colossale impresa artistica inserita nella programmazione concertistica del  Festival Perosiano dal 1997 al 2000, sotto la direzione artistica di Arturo Sacchetti e prodotta in compact disc dall’etichetta  Bongiovanni (Bologna). Studi specifici ed individuali esperienze concertistiche e di perfezionamento relativi alla musica  antica ed alle prassi esecutive ad essa inerenti portano i due musicisti a dedicare un ampio spazio della loro comune attività  all’esecuzione del repertorio barocco. Per loro volontà nasce “L’Archicembalo”, ensemble ospite di prestigiosi festival e  stagioni concertistiche, costituito da solisti di fama internazionale e prime parti delle più prestigiose orchestre europee, che  si occupa dell’esecuzione del repertorio dal primo Barocco al Classicismo nel rispetto delle prassi dell’epoca e su strumenti originali, con l’intento di una ricerca filologica che riporti ad un ascolto del repertorio“antico” libero da anacronistiche  contaminazioni stilistiche.

Ingresso libero. Offerta gradita.

Condividi