Autore Redazione
mercoledì
18 Febbraio 2015
09:17
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

Tutte le feste di Carnevale in provincia

Tutte le feste di Carnevale in provincia

Il culmine del carnevale in provincia di Alessandria è domenica, quando in molti comuni si festeggia con sfilate in maschera, degustazioni di prodotti tipici, carri allegorici e tanto divertimento. 

A Moncestino carnevale, fa rima con fagiolata, che è ormai tradizione di questa ricorrenza che si conclude con una lotteria a premi e concorso per le maschere più originali.
Cassano Spinola invece festeggia con la pentolaccia senza dimenticare la buona cucina. Non mancheranno infatti la polenta al sugo, al gorgonzola, vino e frittelle. L’Alta Val Borbera ospita poi una lunga sfilata che, partendo da Albera Ligure, si snoda durante la giornata per la valle, passando da Rocchetta, Cabella, Mongiardino, per terminare a Cantalupo dove la festa prosegue tra dolci e pentolacce.
Predosa dal canto suo non farà mancare i piatti tipici carnascialeschi, cioccolata calda, frittelle, chiacchiere e molto altro, il tutto accompagnato da musica e divertimento.
Festa in maschera anche nel basso Piemonte, ad Arquata Scrivia con la quinta edizione dell’ormai tradizionale carnevale arquatese a tema. Quest’anno i costumi dovranno essere presi dalla letteratura classica, con diversi premi per le maschere più originali. La Pro Loco offrirà una ricca e golosa merenda.
Pontecurone dedica la giornata più pazza dell’anno ai bambini. Nei locali della Soams verranno premiate le maschere più belle. La frazione tortonese di Bettole si dedica invece al gusto, con la lasagnata in piazza.

Condividi