Autore Redazione
venerdì
6 Marzo 2015
00:57
Condividi
Eventi - Valenza

Preziosa Opera rivive con gli scatti di Walter Zollino

Preziosa Opera rivive con gli scatti di Walter Zollino

VALENZA – Venerdì pomeriggio alle 18, al Centro Comunale di Cultura di Valenza sarà inaugurata la mostra “Fotografare l’arte: la mostra “Preziosa Opera” rivista negli scatti di Walter Zollino”. Le fotografie  non si limitano a riprodurre semplicemente le opere che sono state esposte a Villa Scalcabarozzi  ma mettono in evidenza dettagli e particolari attraverso angolazioni e prospettive insolite.  Zollino ha così reinterpretato attraverso il suo sguardo “Preziosa Opera” e sarà l’occasione per rivedere e riscoprire attraverso i suoi scatti  la mostra che si è conclusa lo scorso 25 Gennaio con grande successo di pubblico.

All’inaugurazione sarà presente anche Domenico Maria Papa, curatore di “Preziosa Opera” , che introdurrà la mostra dialogando con alcuni fotografi sul tema “Fotografare l’arte”. Così scrive Papa per presentare l’incontro:  “Hippolyte Delaroche, pittore attivo nella prima metà dell’Ottocento, di fronte a un dagherrotipo, pare abbia esclamato “da oggi la pittura è morta!”. E non era il solo, al tempo, a ritenere che la fotografia avrebbe ucciso la pittura. Sappiamo che la profezia di Delaroche non s’è avverata: la pittura e in generale tutta l’arte gode di buona salute e questo anche grazie alla fotografia che permette come mai prima nella storia, di comunicare efficacemente il lavoro dell’artista, quando essa stessa non si propone come opera d’arte. Sul limite sottile tra arte e documentazione gioca un ruolo importante la fotografia d’arte che ci permetterà di esplorare i rapporti, qualche volta burrascosi, tra i diversi modi di concepire e produrre un’immagine”.
 
Walter Zollino realizza le sue prime fotografie sulle spiagge della riviera romagnola nel 2001 e nello stesso anno diventa allievo, ad Alessandria, del “maestro di luce ” Antonio Lenti. La fotografia non rimane per lui una passione e diventa così anche un lavoro che lo ha portato in giro per l’Italia. Ha lavorato sulle navi da crociera, ha collaborato con agenzie di fotografia sportiva e fondamentale è stata l’esperienza fotografica durante le Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Le sue fotografie sono state pubblicate su alcune tra le più importanti testate giornalistiche nazionali ed europee. Dal 2014 lavora a Valenza dove ha aperto uno studio. Immediata è stata la collaborazione con alcune realtà culturali cittadine quali il Teatro Sociale, l’ Associazione Amici del Jazz e il Centro Comunale di Cultura. Dal 2015 collabora anche con Radio Gold realizzando, per il sito web, fotografie che raccontano il territorio.
 
Domenico Maria Papa, curatore di mostre e rassegne di Arte Contemporanea, scrittore e saggista, si occupa di arte e di comunicazione della cultura. Ha insegnato a Roma presso l’Università degli Studi “La Sapienza”, a Venezia presso l’Accademia di Belle Arti e attualmente lavora per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Tra le sue pubblicazioni  “Con la coda dell’occhio” (Conti Editore), “Per molteplici sensi” (Zona Editrice), “Il fascino delle cose all’antica” (Allemandi). In collaborazione con il Centro Comunale di Cultura di Valenza ha curato le mostre “Tesori d’arte a Valenza” e “Preziosa Opera”.
Condividi