Autore Redazione
venerdì
20 Marzo 2015
08:17
Condividi
Eventi - Acqui Terme

La primavera apre le porte alle giornate del Fai. Il programma

La primavera apre le porte alle giornate del Fai. Il programma

PROVINCIA – Il 21 marzo sigla l’inizio della tanto attesa primavera e, come ogni anno, questa data segna anche l’inizio delle giornate del FAI. Saranno numerose le iniziative, promosse dal fondo ambiente italiano, a ‘sbocciare’ sul nostro territorio. Attività ed eventi che promuovono l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento per l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio artistico e culturale dell’Italia. Due giornate, sabato 21 e domenica 22 marzo, per scoprire e apprendere ciò che di meglio ha da offrire la nostra provincia.

 

Alessandria dedicherà questi due giorni alla conoscenza del mondo della musica, aprendo le porte del Conservatorio Antonio Vivaldi, ad appassionati e non solo. Sabato, dalle 11 alle 17 e domenica, dalle 11 alle 19, si potrà dare un’occhiata da vicino alla Casa della Musica, e per gli iscritti al FAI ci sarà l’opportunità di visitare il Museo “Abba Cornaglia”. E se non bastasse, oltre alle visite guidate, ci saranno anche alcune iniziative collaterali: sabato, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17, lezioni aperte con allievi e docenti, mentre domenica, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17, gli allievi del Conservatorio si cimenteranno in alcuni interventi musicali, al termine dei quali, alle 17.30, si terrà un concerto nell’Auditorium Pittaluga.

 

Ad Acqui Terme sarà invece il profumo del bucato, il protagonista indiscusso del fine settimana targato FAI: dalle lavandaie sotto l’Acquedotto romano alla lavanderia delle Terme. In entrambi i luoghi ci saranno visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni, anche in lingua inglese, francese, tedesca e araba, dalle 10 alle 16, sia sabato che domenica.

 

A Castellazzo Bormida sarà l’arte sacra nel Santuario della Beata Vergine della Creta e delle Grazie a dominare la scena culturale e artistica del week end primaverile. Anche qui visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

 

A Masio saranno due le aperture straordinarie a cura del gruppo FAI. Sabato 21, dalle 15 alle 18 e domenica 22, dalle 10 alle 12.30 e, nel pomeriggio dalle 15 alle 18, si potrà visitare la Torre Medievale con il suo Museo “La Torre e il Fiume”. Domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, ci sarà l’opportunità di fare un viaggio nella storia del Castello di Redabue.

 

Già a partire da venerdì, dalle 16 alle 19, Mornese aprirà i battenti del suo Castello. Un vero e proprio percorso alla scoperta della magia del Castello che proseguirà per tutto il fine settimana, percorribile dalle 10 alle 12 e, nel pomeriggio dalle 15 alle 19.

 

A Piovera, sabato 21, dalle 15 alle 18, e domenica 22, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, saranno aperti i musei situati all’interno del parco e dei cortili del Castello: il Museo degli antichi mestieri, il Museo della radice e il Museo dell’automobile. Di pari passo alle visite guidate dei musei si terrà anche un’esposizione di calessi e auto d’epoca.

 

Infine a Silvano d’Orba le due giornate FAI di sabato 21 e domenica 22 saranno dedicate alla scoperta delle distillerie storiche. Visite guidate accompagnate dai titolari, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, nella Distilleria Gualco snc e nella Distilleria Barile.

Condividi