Autore Redazione
venerdì
20 Marzo 2015
06:28
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Folla di alessandrini in piazza per l’eclissi di sole [FOTO]

Folla di alessandrini in piazza per l’eclissi di sole [FOTO]

AGGIORNAMENTO ORE 12:  Scolaresche, curiosi e appassionati si sono dati appuntamento questa mattina in piazza della Libertà ad Alessandria per ammirare l’eclissi solare. Un successo inaspettato per il Gruppo Astrofili Galileo, con la partecipazione di molti studenti alessandrini di ogni età. L’associazione ha messo a disposizione due telescopi e gli occhialini per ammirare il passaggio parziale della Luna davanti al Sole. La prossima eclissi parziale di sole visibile dall’Italia avverrà nel 2026.

Massimo Volante, Gruppo Astrofili Galileo

[mp3 src=”massimo_volante”]

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il sole continua a fare il suo lavoro ma la Luna è pronta a disturbarlo, anzi, è pronta a fare un dispetto alla terra, mettendosi in mezzo tra noi e la stella più importante del nostro sistema solare. Dalle 9.22, in provincia, sarà possibile osservare l’eclissi solare. 

La prima raccomandazione importante è di prestare massima attenzione. Il consiglio è di non guardare il Sole a occhio nudo per evitare danni permanenti alla vista. Assolutamente inopportuno osservarlo anche con strumenti artigianali come radiografie o occhiali da sole. Dovete infatti usare filtri e occhiali appositi. L’ideale sarebbe avere qualche conoscente saldatore per osservare il fenomeno con occhiali da saldatore con indice di protezione pari almeno a 14.

Non aspettatevi che improvvisamente cali il buio perché non sarà così. La luce sarà più debole ma non precipiteremo di colpo nell’oscurità più totale. Per rendersi bene conto del calo parziale della luce occorrerà osservare qualche punto di riferimento nel corso del tempo. In questa maniera potrete accorgervi del cambio di illuminazione e aggirare il meccanismo naturale di compensazione della luce da parte di occhi e cervello.

 

In basso l’eclissi solare vista ad Alessandria, grazie al Gruppo Astrofili Galileo, in piazza della Libertà 

 

Condividi