Autore Redazione
venerdì
20 Marzo 2015
11:31
Condividi
Eventi - Italia

Equinozio di primavera e Fai, un bel connubio.

Equinozio di primavera e Fai, un bel connubio.

ITALIA – Monumenti, antiche dimore, opere culturali e artistiche, paesaggi, saranno queste le bellezze d’Italia da riscoprire nel fine settimana. Un appuntamento unico con le meraviglie e i gioielli del nostro territorio che solitamente non sono aperti al pubblico e, che in via del tutto eccezionale, torneranno a risplendere sabato 21 e domenica 22 marzo.

Un’occasione straordinaria per scoprire e apprezzare un patrimonio di storia,  cultura, arte e  tradizioni del Bel Paese. Due giornate in cui la primavera aprirà letteralmente le porte al Fai: numerose le iniziative che si articoleranno in tutta la penisola, volte a tutelare l’educazione e l’amore per il paesaggio,il patrimonio artistico- architettonico, culturale che ci appartiene. Così le giornate Fai di primavera, giunte alla loro 23° edizione, apriranno ai visitatori non solo castelli, giardini, palazzi, chiese, aree archeologiche, ma anche caserme e archivi musicali.

Saranno oltre 780 i luoghi aperti nelle varie regioni italiane, visitabili con offerta libera come a Milano  la Scuola Militare Teuliè, la più antica delle istituzioni napoleoniche o a Cremona, dove  sarà possibile  visitare gli splendidi affreschi cinquecenteschi  del presbiterio della Cattedrale di Santa Maria AssuntaA Santo Stefano di Magra sarà aperta ai visitatori l’ex Ceramica Vaccari, costruita nell’800, la più grande fabbrica di ceramica dell’Europa negli anni 50 e laboratorio dell’arte futurista. A Torino da non perdere il Museo della Radio e della televisione Rai e l’auditorium Rai  “Arturo Toscanini”, a Savigliano per gli amanti degli edifici ‘sacri’ si potrà visitare l‘ex Convento di Santa Monica e il Chiostro del Monastero di San Pietro.

Condividi