Autore Redazione
venerdì
20 Marzo 2015
14:04
Condividi
Eventi

Posticipato ad aprile l’evento TerraVera

Posticipato ad aprile l’evento TerraVera

Questa posticipazione sarà però l’occasione per allargare e migliorare la grande festa di Ottiglio, che entrerà infatti nel circuito di Golosaria, unendosi a numerose città e paesi del Monferrato per valorizzare l’enogastronomia, le tradizioni e le tipicità del territorio.
TerraVera, oltre ai prodotti locali, propone una lunga serie di attività inserite all’interno della rassegna enogastronomici, che permetteranno ai visitatori di scoprire la Vera essenza del cibo, la Terra.
L’evento ha infatti lo scopo di promuovere le tradizioni del mondo rurale attraverso laboratori e dimostrazioni di allevamento, mungitura e caseificazione tradizionale, permacultura, orticoltura e tanto altro.
TerraVera vuole valorizzare l’arte, l’artigianato locale e i mestieri della tradizione contadina che vengono tutt’ora praticati nel magnifico paesaggio monferrino.
Le attività proposte spaziano dai laboratori di ceramica, legno, pietra, lana, rame, cuoio alle dimostrazioni di falconeria, mungitura e caseificazione su fuoco a legna, cesteria e ricerca di tartufi con cani addestrati.
Verranno inoltre svolte lezioni e workshop di permacultura, fitoterapia (unguenti e oleoliti) e apicoltura.
Sarà possibile partecipare ad attività sportive, visitare mostre di pittura, scultura e fotografia, scoprire gli infernot patrimonio Unesco e gustare piatti tipici e vini locali.
All’interno del paese sarà disposto uno spazio per i più piccoli, che include: fattoria didattica, laboratori di permacultura per bambini e di pittura d’azione, attività di gioco creativo, truccabimbi, giochi tradizionali e arte dei palloncini.
Per tutta la durata dell’evento saranno inoltre presenti giocolieri, artisti di strada, bande musicali, majorettes, clown e artisti circensi, con spettacoli per grandi e piccoli.
L’evento prenderà il via Sabato 18 alle 15.00 con una grande parata, cui seguirà l’apertura delle varie attività; nella serata di Sabato sarà possibile partecipare ad un aperitivo intorno al fuoco, nella piazza principale del paese.L’iniziativa ricomincerà Domenica 19 dalle ore 10.00 e continuerà fino alle ore 19.00
Per qualsiasi informazione è possibile consultare il sito dell’associazione Terra e Fuoco (www.assoterraefuoco.it), La pagina Facebook Associazione Culturale Terra e Fuoco, la pagina Facebook dell’evento (TerraVera) o scrivere alla mail associazioneterraefuoco@gmail.com o al contatto twitter @TerraVera2015.

 

Condividi