Autore Redazione
lunedì
30 Marzo 2015
12:50
Condividi
Eventi - Valenza

Il cinema protagonista del martedi in provincia

Il cinema protagonista del martedi in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Diverse opportunità per gli amanti del cinema in provincia quest’oggi. L’associazione La voce della luna – Associazione di cultura cinematografica e umanistica, in collaborazione con l’ Associazione Spazioidea e la Libreria Fissore Ub!k di Alessandria, organizza un appuntamento pomeridiano di riflessione sui grandi temi della filosofia, prendendo spunto dalle narrazioni di alcune fra le opere più rappresentative del cinema mondiale.

Martedì 31 Marzo si parla di Ermanno Olmi La bellezza del caso dale 17 alla Libreria Ubik Fissore di Alessandria in piazza della Libertà con Michele Maranzana, Nuccio Lodato e Barbara Rossi.

In serata dalle 21 verranno proiettati in provincia tre film particolari.

Al cinema Macallè di Castelceriolo questa sera è prevista la proiezione del film Una nuova amica di Ozon.
Liberamente ispirato ad una novella di Ruth Rendell, il film narra la storia di una giovane donna che cade in depressione dopo la morte della migliore amica. Una scoperta sorprendente e intrigante sul marito della donna scomparsa le ridona la gioia di vivere, ma in un turbinio di segreti, pulsioni inaspettate e doppie identità nascoste, la situazione comincia a sfuggirle di mano…
Ingresso € 4

La rassegna cinematografica Valenza Cinema propone al Sociale “Viva Zapata!” di Bia Kazan.
Con Anthony Quinn, Marlon Brando, Jean Peters, Joseph Wiseman, Harold Gordon.
Nel Messico dominato dal dittatore Porfirio Diaz, Emiliano Zapata alla testa dei peones conduce, insieme a Pancho Villa, la lotta contro gli oppressori fino ad abbatterli. Ma la pace non torna nel paese: il nuovo presidente, un uomo debole e incapace, viene spodestato e ucciso. Diventato presidente per acclamazione, lo stesso Zapata cadrà poi vittima di un attentato.
Tutti i film saranno preceduti da cortometraggi selezionati da Piemonte Movie. Verranno inoltre promossi incontri e dibattiti con critici, attori, registi e produttori.
Ingresso 5 euro

Il Circolo del Cinema “Adelio Ferrero” prosegue al multisala Kristalli con “Su Re” di Giovanni Columbu. A partire dall’ultima cena, la vita di Gesù Cristo e la passione vengono raccontate prendendo spunto dai Vangeli di Marco, Matteo, Giovanni e Luca usando, però soprattutto i passi del Nuovo Testamento. Gli episodi sono recitati in sardo da attori non professionisti ed i luoghi delle vicende sono trasposti in Sardegna, tra arcaiche e suggestive immagini pittoriche.

Condividi