Autore Redazione
venerdì
3 Aprile 2015
12:46
Condividi
Eventi - Valenza

Passeggiata mangereccia a Volpedo

Passeggiata mangereccia a Volpedo

VOLPEDO – Si svolgerà lunedì 6 aprile la “Passeggiata mangereccia dell’Antico Mercato di Volpedo”. Si tratta di una passeggiata tra le colline di Volpedo (circa 4 km) alla scoperta di tre aziende biologiche presenti anche all’Antico Mercato di Volpedo e del loro legame sia con il territorio che con l’arte e la cultura locale.

L’appuntamento è alle 10 proprio al mercato (piazza Perino, Volpedo) e da lì, lasciata la macchina, attraversando il borgo a piedi, si giungerà alla l’azienda Biolenti, di Ester e Gianni Lenti, coltivazione biologica (certificata I.C.E.A. dal 1992 di ortaggi, frutta e cereali). Già questo primo tratto sarà pieno di suggestioni perché si passerà davanti alla riproduzione di 3 quadri di Pellizza da Volpedo commentati da Maria Rosa e Annalisa, volontarie dell’associazione Pellizza. Sono riproduzioni posizionate nell’esatto punto in cui il pittore le ha dipinte più di un secolo fa. Fermarsi a guardarle proprio nei luoghi rappresentati crea una speciale suggestione ed emozione perché porta a pensare non solo al mondo di un secolo fa ma anche alla geniale capacità di trasformare un luogo normale in un’opera d’arte immortale. Inoltre le parole di Maria Rosa ed Annalisa aiutano a scoprire particolari e aspetti artistici che all’occhio inesperto normalmente sfuggono e ad assaporare le sensazioni che il pittore voleva trasmettere.
Dopo la visita dell’azienda e del mulino in pietra e la degustazione di pizze, focacce e farinata rigorosamente preparate con farine biologiche di loro produzione, si riparte, un piccolo sentiero di collina tra i campi coltivati ci porterà da Paola Finetti e Alberto due allevatori molto particolari di galline livornesi e maiali di cinta senese alimentati con prodotti biologici (certificato I.C.E.A.). Anche lungo il sentiero troveremo riproduzioni dei quadri di Pellizza e anche lì Maria Rosa e Annalisa ci stupiranno stimolandoci emozioni inedite. Ma oltre a loro la dott.ssa Cristina Delucchi, esperta botanica, insegnerà a riconoscere le erbe spontanee del territorio e a scoprire le loro particolari proprietà e possibilità di utilizzo gastronomico e non solo.
Un po’ di salita ma alla fine il sentiero ritorna piatto e da lassù, dalla Cascinetta di Paola e Alberto, una vista mozzafiato sulla valle ci ricompenserà dello sforzo. Poi tutti a tavola a provare quanto sono buoni gli spiedini di pollo, le frittate di verdure e gli hamburger di cinta senese.
Ultimo tratto a piedi. Questa volta ci sarà una sorgente, proprio in mezzo ad una quercia secolare, e da una piccola cappelletta che l’Associazione Pellizza ha in programma di restaurare. Inoltre, anche durante la discesa, Cristina vi farà scoprire erbe spontanee dalle proprietà incredibilmente uniche e fantastiche.
Ed eccoci alla tappa finale della passeggiata. Maurizio Lugano, vi accoglierà insieme alla moglie e alla figlia Annalisa nella sua azienda Terre del Barè specializzata sia nella coltivazione della frutta che nella produzione di vino rigorosamente ottenuti con metodo biologico (certificato I.C.E.A. dal 1990). All’ombra del suo porticato e nella sua cantina Maurizio vi farà assaggiare i suoi vini e Annalisa le sue torte alla frutta.
Con Maurizio e la sua famiglia si chiude la nostra passeggiata, pochi passi per ritornare al mercato, molti pensieri, molte emozioni, molti gusti, il ricordo di persone speciali, la magica convivialità che tutto questo riuscirà a creare tra voi che casualmente vi siete ritrovati a Volpedo.
Ma attenzione… ci sono solo 60 posti e quindi, se non volete perdere tutto questo, vi consigliamo di prenotare subito sul sito del mercato www.mercatodivolpedo.org. Alcune cose pratiche: il costo della passeggiata comprese le degustazioni è di 25 € per gli adulti e 10 € per i bambini e si consiglia di venire con un paio di scarpe da ginnastica e un cappellino.

http://www.mercatodivolpedo.org/

Condividi