Autore Redazione
martedì
7 Aprile 2015
09:51
Condividi
Eventi

Tutto pronto per la 15ª edizione di “Riso & Rose in Monferrato”

Tutto pronto per la 15ª edizione di “Riso & Rose in Monferrato”

La grande kermesse ideata e promossa da Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta) si terrà nei tre week-end dal 9 al 24 maggio 2015 e coinvolge, con Casale Monferrato capofila, una trentina di paesi del Monferrato, della piana del Po e la vicina Lomellina.

 Anche per l’edizione 2015 i temi saranno coinvolgenti e variegati per soddisfare le diverse tipologie di turisti e visitatori: si passerà dalle esposizioni d’arte, alle mostre – mercato, all’enogastronomia tipica del territorio, al florovivaismo, laboratori per bambini, hobbistica e visite guidate agli Infernot racchiusi tutti intorno ai temi conduttori della festosità, accoglienza e musica.

Il Consorzio Mon.D.O. sta definendo e ultimando le linee dei percorsi per scoprire le bellezze del territorio in occasione della kermesse, realizzando, in attesa del programma completo, una cartolina-minicalendario – che sarà in distribuzione dal prossimo week-end presso lo IAT di Casale Monferrato – dove vengono rese note le date dei tre fine settimana dell’iniziativa, con l’indicazione dei Comuni, Enti ed aziende soci partecipanti. Il minicalendario sarà diffuso anche tramite uffici turistici, fiere ed eventi di area interregionale.

L’apertura della rassegna il 9 e 10 maggio a Casale Monferrato insieme ai paesi di Terruggia, Vignale Monferrato, Moncalvo, Valmacca e Frassineto Po e iniziative anche a cura di Enoteca Regionale del Monferrato, Dal Barbalando, Distilleria Magnoberta, Taverna Paradiso a Casale; La Pomera, Mongetto Drè Castè, Trattoria Panoramica Sarroc a Vignale, Ristorante Vineria Porrati a Cuccaro, Antica Distilleria di Altavilla e Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846.  Si proseguirà poi il 16 e 17 maggio, sempre a Casale e nei paesi di Coniolo, Pontestura, Camino, Giarole, Sala Monferrato e Pecetto di Valenza con l’Ente Parco fluviale del Po e dell’Orba, Breme, Alessandria – Borgo Rovereto e appuntamenti inoltre al Castello di Camino e all’Azienda Danilo Spinoglio a Sala Monferrato; mentre il 23 e 24 maggio, si proseguirà sempre a Casale interessando anche i paesi di: Rosignano Monferrato, Cella Monte, Treville, Ozzano Monferrato, Fontanetto Po, Villamiroglio, Murisengo, Mirabello Monferrato, Quargnento, San Salvatore Monferrato, Mede e Sartirana Lomellina. Anche nel terzo week-end saranno presenti iniziative in location socie, a Palazzo Tornielli a Mombello, al Castello di Piea d’Asti, a La Pila a Sartirana Lomellina.

Da fine maggio e inizio giugno eventi collaterali a Ponzano Monferrato, al Castello di Gabiano e iniziative a cura dell’Associazione culturale Il Cemento, per la giornata nazionale delle Miniere,  e del Parco del Po.

Quest’anno per “Riso & Rose” è un’edizione speciale, che ha ottenuto il prestigioso patrocinio di Padiglione Italia di Expo 2015 Milano, e si svolgerà nel periodo di apertura dell’Esposizione Universale. La kermesse manterrà un occhio di riguardo per il tema dell’alimentazione sostenibile, in linea con la filosofia di Expo, proponendo come già nella scorsa edizione un Menù Promozionale Tipico “Salutare” di Riso & Rose in collaborazione con il Club di Papillon, con l’Azienda sanitaria provinciale “ASL AL” (Servizio Provinciale di “Igiene degli Alimenti e della Nutrizione”) e il Comune di Casale Monferrato. Novità dell’edizione 2015 sarà la formula di un menù più agile, con meno portate, a un prezzo fisso concordato (20 euro tutto compreso) per andare incontro alle esigenze dei turisti, che richiedono una pausa pranzo veloce, a costo contenuto.

Lunedì si è svolta l’assemblea del Consorzio per l’approvazione del piano di marketing, con importanti proposte mirate per Expo, stilando un primo piano di idee di appuntamenti a disposizione dei soci, diversi con partecipazione gratuita, con eventi di degustazione di prodotti tipici presso rassegne in corso in location di alta visibilità per una copertura in tutto il periodo di Expo a Milano. 

Un primo appuntamento di rappresentanza  a cura di Mon.D.O. è previsto presso  il prestigioso Château Monfort a inizio maggio per il lancio di  Riso & Rose e dell’offerta di eccellenza del territorio.  

Il grande evento “Riso & Rose in Monferrato” si svolgerà ancora una volta grazie alla sponsorizzazione della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con il patrocinio di Monferrato Expo 2015 e dell’Associazione Paesaggi vitivinicoli di Monferrato Langhe e Roero.

Condividi