Autore Redazione
venerdì
10 Aprile 2015
10:27
Condividi
Eventi - Valenza

Cosa fare e dove andare oggi in provincia

Cosa fare e dove andare oggi in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Colori e profumi saranno i protagonisti, a Frascaro, in occasione della sedicesima edizione di “Frascaro in Fiore”. La tradizionale mostra mercato florovivaistica, organizzata dal Comune di Frascaro in collaborazione con Asperia, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Alessandria, che si svolgerà domenica 12 aprile. Un appuntamento unico per gli appassionati dal pollice verde e non solo, ricco di eventi collaterali: conferenze, arte, cultura, musica ed enogastronomia. Dalle 10 fino a tarda sera, un ampio arcobaleno di stand floreali si articolerà lungo le vie del paese. Ma ad impreziosire la giornata ci sarà anche la musica, degustazioni di vini, animazione per bambini, mostre, esibizioni di danza e di giocoleria.

A Casale Monferrato proseguirà anche domenica il Mercatino dell’antiquariato. Un colorato susseguirsi di stand ricchi di mobili, stampe, quadri, orologi, vasellame e oggetti di antiquariato ma anche di modernariato, che si articolerà lungo il Mercato Pavia, in piazza Castello. Nel capoluogo casalese, di pari passo al tradizionale “Mercatino dell’Antiquariato”, sempre al Mercato Pavia, si svolgerà il “Farmer Market”, il mercato del contadino con esposizione e vendita dei prodotti a “Chilometro zero”. Inoltre in concomitanza al “Farmer Market” e al “Mercatino dell’Antiquariato”, le vie del centro storico saranno invase dai profumi e dai sapori dal mercatino enogastronomico “Doc Monferrato tipico & shopping”.

Sarà il gusto del passato a dominare la scena per tutta la giornata di domenica 12 aprile a Lido di Predosa. Ritornerà infatti, a ridosso dell’Orba, il mercatino mensile dedicato all’usato, con oltre 100 espositori, musica dal vivo e animazione.

A Motta di Costigliole d’Asti invece domenica sarà la giornata conclusiva della rassegna florovivaistica “Ortogiardinovino & dispensa”. Profumi e colori animeranno il cuore cittadino dalle 9 alle 19: si potranno trovare piante da interno, da giardino, da collezione e aromatiche provenienti da tutto il mondo, oltre ad attrezzature da giardino. Ma di pari passo all’esposizione floreale si terrà anche la rassegna dell’Artigianato Artistico e l’Eccellenze dell’Agroalimentare. Inoltre per tutta la giornata si potrà visitare la mostra di Ortogiardinovino, un’esposizione dedicata alle bambole, ammirare le esibizioni degli sbandieratori e gustare le specialità dello Stand Enogastronomico. Nel pomeriggio ci sarà anche la sfilata di bouquet “L’arte in fiore”, il Musica Tribute Show “Il Mondo di Violetta” e il Premio “Motta Flora”.

Domenica 12 aprile, torna a Moncestino la tradizionale Sagra del Salamino. Una manifestazione per buongustai e non solo, che si svolge da quasi vent’anni e che richiama un gran numero di partecipanti provenienti da molte parti del Nord Italia. Una giornata ricca di eventi per grandi e piccini, scandita tra i pittori nel salone Consigliare, i cavalli del Pom Granin, le magie di Riccardo e l’arte dei bastoncini di Ilario. Al rintocco delle 12.30 però a Moncestino tutto si ferma per gustare i deliziosi piatti della sagra, realizzati dalla Pro Loco: affettati con salame crudo e lardo, frittelle alle erbette, cotechino con purè, pasta e fagioli, bocconcini di vitello in umido con contorno e salame al cioccolato. Inoltre la piazza del piccolo paese verrà occupata da numerose bancarelle ricche di prodotti tipici locali, quali vino, nocciole, biscotti, formaggi e ovviamente salumi.

Condividi