Autore Redazione
lunedì
13 Aprile 2015
12:16
Condividi
Eventi - Valenza

Nuovo appuntamento con il teatro fisico a Valenza

Nuovo appuntamento con il teatro fisico a Valenza

VALENZA – Lunedì 13 aprile, ore 20,30, incomincia l’ultimo modulo del laboratorio di TEAtro POTenziale al Teatro Sociale di Valenza. Oltre alle lezioni di acrobatica condotte da Elisa Rena e Mattia Gambarin, il tema di quest’ultimo ciclo di lezioni è “La Maschera”

“Nascondendo il volto si priva l’attore di quegli artifici che in genere ognuno di noi si costruisce. Recitare con la maschera significa far cadere tutte le maschere che ogni giorno indossiamo, significa andare oltre al quotidiano e mettersi direttamente in contatto con la parte più profonda e vera di noi stessi.
La maschera distoglie l’attenzione dal viso di chi la indossa portando l’attenzione del pubblico sul corpo nella sua interezza e complessità, rivelando qualcosa di inaspettato e portando il movimento oltre l’aneddoto per elevarlo a poesia pura.”
Luca Zilovich

Il Teatro Sociale di Valenza ospita TEAtro POTenziale, il corso di teatro fisico diventato ormai una realtà a Valenza, dopo il festival tenutosi l’estate scorsa con attori docenti provenienti da tutto il mondo e, proseguito nei mesi invernali fino ad oggi, con numerosi workshops ed una scuola di teatro che sta riscontrando sempre più adesioni.

La scuola comprende un corso di teatro fisico per adulti, il lunedì sera dalle 20,30 alle 23,30 ed uno per bambini, il lunedì e il giovedì dalle 17,30 alle 20,30.

Il corso di TEAtro POTenziale è un’esperienza formativa divisa in moduli tematici che esplora vari aspetti della formazione artistica e attoriale comprendendo la recitazione e l’acrobatica teatrale.

I moduli sono un’occasione per esplorare i principi cardine della pratica teatrale del Teatro Fisico, una modalità teatrale che antepone l’espressione corporea a quella parlata e psicologica.
A complemento, le lezioni contengono anche un approccio iniziale all’acrobatica, che è lo studio dei principi base di ginnastica, quali la capriola, la ruota e la verticale, studio della caduta e applicazione pratica in scene teatrali. Il tutto seguendo i progressi individuali che dipendono dalla preparazione e dalla struttura fisica di ognuno.

Per quanto riguarda il corso adulti, ogni modulo contiene circa 6 incontri di 3 ore. Il costo è di 110 euro a modulo, a cui ci si può iscrivere anche indipendentemente.

Il corso bambini comprende 14 lezioni di 2 ore. Il costo è 60 euro a modulo, a cui ci si può iscrivere anche indipendentemente.

“TEAtroPOTenziale è un’esperienza a spirale sul teatro fisico e la vita. Sembra supponente ma la porta che apre il corpo consente di accedere ad altri livelli emotivi e razionali. Certo, in altre parole, potremmo definirlo un (per)corso teatrale, però il fine non è quello di stare su un palcoscenico – anche se questo accade – ma di comprendere chi sei e che cosa vuoi dalla vita. So simple”
Yel Bosco

Condividi