Autore Redazione
giovedì
16 Aprile 2015
10:37
Condividi
Eventi

Ad Ottiglio si apre il week end dedicato a “TerraVera”

Ad Ottiglio si apre il week end dedicato a “TerraVera”

OTTIGLIO  – “I verdi e ben ordinati filari dai tralci ricchi d’uva, allietarsi del canto del contadino che solca il terreno con il suo aratro”. Furono queste le parole usate nel 1877 da Giuseppe Niccolini per descrivere Ottiglio, il paese con le case a grappolo sulla collina che farà da cornice a “TerraVera”, la manifestazione che animerà l’antico borgo, sabato 18 e domenica 19 aprile.

Un evento dal grande fascino, ricco di iniziative collaterali, realizzato dall’Associazione Terra & Fuoco in collaborazione con Golosaria Monferrato che sarà inaugurato alle 15 di sabato da parte del sindaco Franco Barberis.

Toccherà poi ai giocolieri, agli artisti circensi, alla sfilata in costumi tradizionali e alla parata delle majorettes “Cherry Twirl” colorare il pomeriggio dello storico paesino monferrino. Durante la giornata di sabato, si terrà anche la presentazione, da parte dell’Associazione Terra & Fuoco, di vari laboratori  che spazieranno dall’artigianato artistico all’arte ceramica, dal ricamo con lana al riciclo creativo, dalle costruzioni in permacultura fino alla falconeria.  A “TerraVera” ci si potrà anche immergere alla scoperta di alcuni mestieri tradizionali grazie a dimostrazioni di cesteria e impagliatura, apicoltura, lavorazione di rame e ricerca tartufi con cani addestrati. Sempre sabato, dalle 18 alle 24 aperitivo intorno al fuoco e dj set.

Domenica 19, a partire dalle 10, dimostrazione di mungitura manuale delle capre, laboratorio di caseificazione tradizionale, esposizioni di pitture, fotografie e altre opere artistiche. Dalle 18 saranno invece gli artisti circensi e i giocolieri a coinvolgere il pubblico.

La manifestazione sarà inoltre un’opportunità per scoprire le bellezze storiche, artistiche e culturali ottigliesi, come gli infernot. In entrambe le giornate si potranno infatti effettuare visite guidate all’infernot della Maga Alcina, a mostre di pittura e fotografia, o addirittura cimentarsi in alcune attività come prove di free climbing, lezioni di nordic walking ma anche di massaggio ayurvedico e di massaggio tu ina. I più piccoli potranno invece partecipare alla fattoria didattica, al laboratorio di pittura d’azione e di permacultura, o divertirsi con trucca-bimbi, animazione e giochi tradizionali.

Per i più golosi “TerraVera” sarà un’occasione per apprezzare il sapore del nostro territorio, protagonista  nei numerosi stand enogastronomici e artigianali che si susseguiranno tra le vie del paese.

Condividi