Autore Redazione
lunedì
20 Aprile 2015
12:54
Condividi
Eventi - Alessandria

“Alessandria e la sua provincia nella Grande Guerra”

“Alessandria e la sua provincia nella Grande Guerra”

ALESSANDRIA – Nell’ambito delle commemorazioni del Centenario della Grande Guerra, mercoledì 22 aprile alle ore 10.00, presso l’Atrio di Palazzo Ghilini, sede della Prefettura e della Provincia di Alessandria , sarà inaugurata la mostra itinerante dello Stato Maggiore dell’Esercito “La Grande Guerra. Fede e Valore”. Di seguito, alle ore 10.30, nel Salone di Rappresentanza della Prefettura, si svolgerà il Convegno dal titolo “Alessandria e la sua provincia nella Grande Guerra”.

Il programma prevede gli interventi del Dott. Giulio Massobrio, già Direttore della Biblioteca Civica e del Museo Pinacoteca di Alessandria, sul tema “Alessandria, una città fantasma nella Prima Guerra Mondiale”, del Dott. Cesare Manganelli, Direttore della Biblioteca dell’ISRAL che guiderà la riflessione su Risorgimento e Prima Guerra Mondiale e del Gen. C.A. Franco Cravarezza, già Comandante della Regione Militare Nord, che interverrà sul tema “Grande Guerra – Evoluzione tecnologica e strategica”.

All’incontro, moderato dal Dott. Alberto Ballerino, giornalista de “Il Piccolo”, parteciperanno la Dott.ssa Maria Rita Rossa, Sindaco di Alessandria e Presidente della Provincia, il Generale di Divisione Paolo Bosotti, Comandante della Regione Militare Nord e la Dott.ssa Romilda Tafuri, Prefetto di Alessandria.

La Mostra, gratuita, sarà aperta al pubblico dal 22 al 28 aprile, nei giorni feriali, dalle 09.00 alle 17.30.

L’iniziativa, promossa dal Comando della Regione Militare Nord di Torino con il coordinamento della Prefettura, la collaborazione della Provincia e della Città di Alessandria, dell’Ufficio scolastico Provinciale e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, vuole ricordare il sacrificio dei soldati provenienti da tutte le regioni d’Italia e mira a valorizzare il patrimonio culturale della storia italiana.

Nell’ambito delle commemorazioni per la Grande Guerra un evento di particolare rilievo è la proiezione del film “Fango e Gloria”, rivolto agli studenti delle scuole superiori, il 23 aprile alle ore 9,30, presso l’Aula Magna dell’istituto Tecnico “A. Volta” di Alessandria.

Condividi