Autore Redazione
mercoledì
22 Aprile 2015
09:34
Condividi
Eventi - Alessandria

Prima nazionale de La Masnà al Teatro San Francesco

Prima nazionale de La Masnà al Teatro San Francesco

ALESSANDRIA – Venerdì 24 aprile alle ore 21 al Teatro San Francesco (via San Francesco 15) la Compagnia Teatrale Stregatti porterà in scena La Masnà, spettacolo teatrale tratto dal romanzo omonimo della scrittrice casalese Raffaella Romagnolo, edito da Piemme. Si tratta della prima rappresentazione in esclusiva nazionale.

Questo importante appuntamento chiude la Rassegna M.A.R.T.(E). – Music Art Theatre Experiment – della stessa Compagnia Teatrale Stregatti al Teatro San Francesco, inserita nella Stagione Teatrale  2014/15 del Comune di Alessandria e realizzata grazie al contributo del Comune di Alessandria, della Fondazione Live – Regione Piemonte, della Fondazione Cassa Risparmio di Alessandria, della Fondazione CRT e della Centrale del Latte di Alessandria.

Emma, Luciana, Anna: una famiglia, tre generazioni di donne che attraverso le loro storie raccontano un pezzo del nostro Monferrato, dagli Anni Trenta ad oggi.

La libertà. E’difficile dire cos’è per Emma Bonelli, che nell’aprile 1935 varca la soglia della casa dei Francesi, sposa al ciabattino zoppo che le hanno dato per marito. Per la figlia Luciana la libertà si presenta con il lavoro da sarta ma sarà solo un semplice assaggio, una delle sue occasioni mancate. Forse solo Anna, l’unica a proseguire gli studi, spezzerà la catena di rinuncia e sottomissione a cui ha visto piegarsi la madre e la nonna.

Tre donne, tutte in modi diversi delle masnà, bambine. Tutte ugualmente legate alla vecchia casa in collina, sono costrette a lasciarla per i rivolgimenti della Storia. Il desiderio comune di tornare alla casa dei Francesi è la via per sentirsi libere, anche nello sbagliare. E per smettere, finalmente, di essere masnà.

L’adattamento teatrale è di Giusy Barone, la regia di Gianluca Ghnò. In scena tre attrici: Giusy Barone, Daniela Faletti, Simona Gandini.

Lo spettacolo, fin dalla sua nascita, ha visto intrecciarsi una serie di collaborazioni artistiche. 

Fanno da sfondo le proiezioni di tele a china dell’artista Aeno: colline del Monferrato che diventano capelli di donna, occhi ed elementi femminili immersi nella natura.

Sul palco sono presenti i tre abiti/scultura studiati e realizzati dalla Classe Quarta dell’Istituto Fermi /Moda di Alessandria ad hoc per le protagoniste.

Tra gli elementi scenici, vengono utilizzate alcune piccole sculture in legno realizzate da Rino Barone.

Inoltre, per La Masnà sono state create: una linea di gioielli by Kelpie e una serie di borse dalle donne del laboratorio “Cuci e Fila” di Spinetta Marengo, un progetto sociale del Cissaca.

Il costo del biglietto è di 10 euro, ridotto 7 euro per under 18 e over 65.

E’ possibile prenotare il proprio posto a teatro telefonando al 331.4019616 o scrivendo a stregatticomp.teatrale@gmail.com.

 

Condividi