Autore Redazione
mercoledì
22 Aprile 2015
09:53
Condividi
Eventi - Alessandria

Tutto pronto per Librinfesta 2015. Quest’anno i libri…si divorano

Tutto pronto per Librinfesta 2015. Quest’anno i libri…si divorano

ALESSANDRIA – Torna Librinfesta, il festival letterario per i più giovani diventato ormai un appuntamento fisso e conosciuto in tutto il Piemonte, e non solo. Tema dell’edizione 2015 è il cibo, non a caso il titolo di quest’anno è “Il libro è servito”. Il collegamento è anche con l’Expo milanese che prende il via proprio pochi giorni prima di Librinfesta. Come di consueto all’evento, organizzato dall’associazione “Il contastorie”, verrà ospitata una nazione che sarà rappresentata da alcuni dei suoi scrittori per ragazzi. L’edizione 2015 ospita infatti i Paesi Bassi.
La rassegna parte lunedì 4 maggio con l’anteprima musicale curata dal Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Il festival vero e proprio, però si svolgerà tra il 5 e il 9 maggio con un programma molto ricco, che offrirà incontri, laboratori, percorsi, presentazioni e attività da mattino a sera. Ogni giornata inizierà con gli “Incontri d’autore”, ai quali parteciperanno scrittori, illustratori e attori per raccontare le proprie storie ai ragazzi. Nel pomeriggio invece ci sarà tempo per laboratori, conferenze e attività per tutta la famiglia. La sera sarà il momento dei grandi ospiti, ovvero scrittori che hanno realizzato libri legati sia al mondo infantile che degli adulti: da Bruno Morchio a Giulio Massobrio, da Bruno Gambarotta a Margherita Oggero. Anche la danza sarà rappresentata con i flash mob che si terranno in Piazzetta della Lega tutti i pomeriggi, curati dalla Peter Larsen Dance Studio.

Martedì spicca la presenza di Fabrizio Silei al mattino, con la sua “Rapa più buona del mondo”. Silei ha vinto il Premio Andersen come miglior scrittore nel 2014. Nel pomeriggio diverse sono le proposte, dagli Aleramici che stazioneranno tutti i pomeriggi del festival in costumi d’epoca, al laboratorio per famiglie “Mamma prima dov’ero e cosa mangiavo” che prevede un percorso parallelo bimbi-genitori alla riscoperta dei segreti della vita dentro al pancione.
La sera ospite Bruno Gambarotta che presenta il suo libro “Ombra di giraffa”.

Mercoledì è un giorno speciale anche per Radio Gold News, dato che fra gli ospiti ci sarà la “nostra” Patti Turetta, una delle voci della nostra radio, ma anche ottima scrittrice, che insieme a Gianluca Re presenterà il suo “CapoGatto in missione tra le dune”. Fra le attività del pomeriggio spiccano “Il pitone”, una sorta di escursione letteraria con Mary Griggion e “Dona Ana. Africa, Mozambico. Il sogno di Roberto Nani continua”, curato dal prof. Bruno Soro dell’Università di Genova, ripercorre l’esperienza decennale del prof. Nani, scomparso recentemente, in quella terra affascinante e complicata che è l’Africa.
Da non perdere anche l’appuntamento serale dedicato a Don Bosco, il cosiddetto “santo dei giovani”. Ne parlano Bruno Ferrero, salesiano, e Pino Pace, scrittore.

Giovedì si cambia con nuovi arrivi negli incontri d’autore. In particolare “L’isola dei libri perduti” di Annalisa Strada. Il volume parla di un’isola in cui il vero isolamento non è quello che crea il mare, bensì quello della mancanza di pensiero e di libertà di espressione. Nel pomeriggio, a proposito di cibo, Luisa Foco parla di quello che mangiamo, con “Cosa c’è nel mio piatto?”, una breve lezione di educazione alimentare.

Venerdì si celebrano i Paesi Bassi, ospiti della rassegna con le letture animate, accompagnate da illustrazioni simultanee, di Pimm Van Hest ed Elena Temporin e il loro “Principessa Giulietta Puzzetta” e Janneke Schotveld e Annet Schaap con “La nonna in fuga!”. Immancabile è l’appuntamento serale, al quale parteciperanno tre scrittori noir, Giulio Massobrio, Bruno Morchio e Margherita Oggero, che ambientano le proprie storie nelle loro città ovvero Torino, Genova e Alessandria.

L’ultimo giorno è dedicato di nuovo al Paese ospite, l’Olanda, con tre incontri d’autore, ma senza dimenticarsi gli scrittori nostrani. Dalla “Cucina degli avanzi” di Giovanna Ruo Bechera alla “Scienza in cucina: la cucina molecolare” di Luisa Foco. Nel pomeriggio fra le altre, si segnalano gli Stregatti che propongono un incrocio fra arte e cucina osservando alcuni pezzi della pop-art esempi di cibi-scultura e simili.
La sera cena a tema dedicata all’Olanda.

Domenica l’appendice di Librinfesta sarà all’Ospedale Infantile, con lo spettacolo dedicato al riciclaggio e al riutilizzo dei rifiuti organici intitolato “Buccia d’Arancia” realizzato da Clown Marameo.

Per avere più informazioni sul ricco programma del festival si può visitare il sito librinfesta.org, chiamare il 349 1979640 oppure scrivere a info@ilcontastorie.it.

Condividi