Autore Redazione
giovedì
23 Aprile 2015
10:30
Condividi
Eventi

Ecco cosa fare e dove andare oggi in provincia

Ecco cosa fare e dove andare oggi in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Profumi inebrianti e colori variopinti di fiori  torneranno a tingere, da venerdì 24 fino a domenica 26 aprile, Alessandria. Infatti sarà “Floreale”, la tradizionale kermesse florovivaistica a far rivivere gli antichi splendori  dei giardini pubblici di corso Crimea, il grande polmone verde del capoluogo alessandrino. Una manifestazione ricca di novità, inserita all’interno della  411° Fiera di San Giorgio e promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Cciaa ed Alexala. Un mosaico variopinto che si articolerà tra orti sui terrazzi, giardini verticali, piante acquatiche, piante carnivore, piante californiane, semi rari, fiori provenienti dall’Europa e molto altro ancora. Circa 60 espositori, non solo italiani, tra produttori florovivaisti, commercianti di fiori e piante, materiale, attrezzature tecniche e arredo da giardino ,coloreranno  per tre giorni il capoluogo alessandrino.

A San Giorgio Monferrato saranno i colori rosso rubino, bianco e giallo paglierino dei vini i protagonisti indiscussi da sabato 25 fino a domenica 26 aprile. Un antico borgo, situato a pochi chilometri da Casale Monferrato e caratterizzato dal profilo del grande castello, che questo fine settimana celebrerà la 33^ “Fiera del Vino e del  Vigneto”. Una manifestazione caratterizzata dai sapori locali dei vini prodotti nel territorio monferrino come il Grignolino del Monferrato Casalese Doc, il Monferrato Freisa Doc, il Barbera Monferrato Doc, il vino Barbesino e il vino Spumante Brut. Due giorni dedicati alle degustazioni dei vini tipici nelle aziende vitivinicole del piccolo paese: alla Cascina Migliavacca si potrà apprezzare il gusto del Monferrato sorseggiando Grignolino, Freisa e Barbera, mentre alla Cantina Sociale di San Giorgio, guidati dall’enologo Andrea Delponte, si potranno degustare il Barbesino e lo Spumante Brut. Inoltre nel contesto della fiera verrà riproposta l’iniziativa “MonferVinum – Enotrekking in Monferrato”, la passeggiata tra le vigne promossa dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni.

Sabato 25 aprile, a partire dalle prime ore del mattino, a Vignole Borbera torna il tradizionale appuntamento con la “Fiera di Primavera”. Un’esposizione ricca di bancarelle di merci varie che si tiene annualmente lungo le vie del centro paese.

Nell’ovadese, a  Castelletto d’Orba, sabato sarà il secondo giorno dedicato alla “Festa delle Lasagne”. La manifestazione, che si svolgerà al Palazzetto dello Sport di Loc. Castelvero, sarà un’occasione per gustare alcuni piatti realizzati dalle abili cuoche della pro Loco locale. Dalle lasagne al pesto genovese alle lasagne “bianche e verdi” fino alle lasagnette croccanti porri, speck e gongorzola. Ad accompagnare le serate all’insegna del gusto, musica live e dj set per ballare, cantare e divertirsi in compagnia.

Sabato alla Pro Loco di Melazzo si terrà la 44^ “Sagra dello Stoccafisso”.  A partire dalle 19.00 cena no-stop con piatti tipici a base di pesce. In caso di maltempo la manifestazione non sarà rinviata grazie alla possibilità di cenare in locali al coperto e riscaldati.

Sabato 25 aprile ritorna nuovamente a Novi Ligure, lungo Corso Marenco, il tradizionale appuntamento con “Novantico”, la fiera mensile del piccolo antiquariato, mobili e stampe d’epoca.  Nell’area fieristica Oltrexpo scambio auto, moto, ciclo, ricambi accessori d’epoca e modellismo. I visitatori potranno giocare sulla favolosa pista 4 corsie di 25 metri.

Sabato 25  e domenica  26 aprile ad Acqui Terme si terrà  in Corso Italia e Via Garibaldi il Mercatino Biologico, a cura della Confesercenti di Acqui Terme, con prodotti  provenienti da coltivazioni biologiche senza lʼuso di additivi chimici, di pesticidi, di conservanti e altro.  Contemporaneamente nell’area mercatale di piazza M. Ferraris si terrà la Mostra Scambio moto d’epoca a cura del Moto Club Acqui Terme.

Condividi