Autore Redazione
venerdì
24 Aprile 2015
07:06
Condividi
Eventi - Alessandria

Floreale torna a far rivivere gli antichi splendori dei giardini pubblici di Alessandria

Floreale torna a far rivivere gli antichi splendori dei giardini pubblici di Alessandria

ALESSANDRIA – Sarà un variopinto mosaico di colori a costellare di piante e fiori i giardini pubblici di corso Crimea ad Alessandria.

Domenica 26 aprile, nel capoluogo alessandrino, sarà infatti l’ultimo giorno dedicato a “Floreale”, la tradizionale kermesse di  floricoltura inserita all’interno della  411° Fiera di San Giorgio. Una manifestazione scenografica, immersa tra i colori e i profumi della primavera,organizzata dalla Procom e  promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Cciaa ed Alexala. La sesta edizione di “Floreale” vedrà inoltre la presenza delle telecamere di rete4, già in zona, a Vignale Monferrato,  per le riprese del programma “Ricette all’Italiana”, condotto da Davide Mengacci.

Nata nel 2009 come mostra mercato rivolta al settore agricolo e del bestiame, la rassegna di floricoltura alessandrina, ha saputo rinnovarsi nel tempo fino ad incentrarsi sempre più verso il settore del florovivaismo. Quest’anno la grande fiera di piante e fiori porrà lo sguardo verso l’alto. Tante le novità che gli espositori presenteranno  per la sesta edizione della kermesse, tra le quali una delle proposte più suggestive  sarà proprio la “natura in verticale”. Uno sviluppo scenografico verso l’alto del concetto di giardino e di orto, che ricorda i giardini pensili. 

Un arcobaleno di stand che si articolerà tra orti sui terrazzi, giardini verticali, piante acquatiche, piante carnivore, piante californiane, semi rari, fiori provenienti dall’Europa e molto altro ancora. Saranno circa 60 gli espositori presenti, non solo italiani, tra produttori florovivaisti, commercianti di fiori e piante, materiale, attrezzature tecniche e arredo da giardino. Tra gli espositori, desterà molta curiosità la presenza di florovivaisti provenienti dal mercato dei fiori che si tiene ogni settimana in Rue Saleya, a Nizza, uno dei mercati più importanti di Francia, e di quelli provenienti dall’Olanda.

Nel bel mezzo del colorato arcobaleno di stand si potranno trovare tra le piante più rare e particolari al mondo,  la “Crestazione di Myrtillo Cactus” e la “Cycas revoluta”. La prima è una pianta grassa, molto ricercata dagli appassionati, le cui foglie hanno forma di onda e sembrano ventagli, mentre la seconda è una palma nana, già presente nell’era Mesozoica, che viene classificata come “fossile vivente”. Inoltre non mancheranno le eccellenze dei semi rari. Sarà questa la sorpresa che presenterà a “Floreale” un noto produttore piemontese che partecipa a fiere internazionali, quali Masino, Orticola e spesso citato sulla rivista specializzata Gardenia.  Questo imprenditore ha deciso infatti di cercare semi che si stavano estinguendo come il “Pomodoro Medusa”, il “Peperone Cornetto cacao” e il “Pomodoro Imperatore Vittorio”.

Ad arricchire il programma ci saranno anche una serie di iniziative collaterali. Domenica 26 aprile, alle ore 11, l’Associazione “Amici della bici” organizzerà “Aspettando Bimbinbici”, pedalata facile per bimbi dai 4 ai 7 anni. I bambini, inoltre, sono attesi durante tutta la giornata di domenica, alla postazione di Pro.com, vicino alla statua equestre di via Crimea, per ricevere, gratuitamente, la spilla di Floreale come ricordo della giornata. Alle 18 di domenica, infine, in zona Monumento equestre, finale d’eccezione di Floreale, con la grande sfilata di abiti d’epoca con auto d’epoca, grazie alla collaborazione con il Museo della Gambarina e con le auto veterane del Circuito Bordino.

Condividi